in foto: Esterno del Palazzo delle Arti di Napoli (Facebook).

Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, è un museo di arte contemporanea, ubicato nello storico palazzo Carafa di Roccella in via dei Mille, nel cuore del centro cittadino. Molti sono gli eventi e le mostre temporanee in programma nel sito. Tra quelle di maggiore successo, si segnala l'esposizione delle fotografie di Steve McCurry, che ha riunito nella struttura centinaia di migliaia di curiosi. Al suo interno ci sono anche spazi per attività didattiche, una libreria dedicata, caffetterie e terrazze. Insomma, si tratta di uno dei luoghi più interessanti per la vita culturale e sociale della città all'ombra del Vesuvio. Ecco tutte le informazioni per visitarlo, dalle indicazioni per raggiungerlo al prezzo del biglietto d'ingresso fino all'orario di apertura e chiusura.

Come arrivare al Pan.

Il Palazzo delle Arti di Napoli di trova in via dei Mille 60, al centro di una delle strade dello shopping partenopee. Arrivarci è facile se si è con i mezzi pubblici: è infatti possibile utilizzare la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Piazza Amedeo prima di percorrere qualche metro a piedi, oppure la Funicolare di Chiaia, con capolinea al Parco Margherita. È sconsigliato raggiungere il museo con l'auto privata, soprattutto per la mancanza di parcheggio.

Prezzi e orari del Pan.

Il Pan è aperto tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 19:30, la domenica dalle 09.30 alle 14:30. L'ingresso è consentito fino ad un'ora dalla chiusura. Il martedì restano chiuse le sale espositive del I e del II piano. L'accesso è gratis per tutti, mentre il prezzo per la visita delle mostre temporanee varia a seconda delle esposizioni. Il costo massimo dei ticket è 11 euro, il ridotto per gruppi 10 euro e il ridotto speciale, riservato agli under 26, è di 5 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero di telefono 081.7958604, inviare una e-mail all'indirizzo pan@comune.napoli.it oppure consultare la pagina Facebook ufficiale del Museo.

Cosa vedere al Pan: le mostre più importanti.

Il Palazzo delle Arti di Napoli, ubicato nello storico palazzo Carafa di Roccella, già sede del Centro di documentazione per le arti contemporanee per volere del Comune, nei suoi oltre 6000 metri quadrati offre spazi espositivi, di consultazione, servizi e strumenti per l'incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell'arte contemporanea.

Eventi: le mostre temporanee.

Famose sono le mostre temporanee che ospita. L'ultima, in ordine cronologico, è quella, intitolata "Senza confini", del celebre fotografo Steve McCurry, in programma fino al 12 febbraio 2017. Per consultare tutti gli eventi in calendario basta visitare la sezione del sito del Comune dedicata al museo. Inoltre, al suo interno, ci sono anche spazi per attività didattiche, una libreria dedicata, caffetterie e terrazze, oltre ad ospitare convegni, incontri di letteratura con scrittori e saggisti, laboratori per ragazzi e cineforum.

Pan Kids: il museo per i bambini.

All'interno della struttura c'è anche uno spazio dedicato ai bambini, il cosiddetto "Pan Kids". Si tratta di un'area riservata ai più giovani, situata in spaziose sale del III piano, attiva dal 2011, in cui vi sono laboratori, mostre e didattica per l'infanzia, alla scoperta dell'arte contemporanea e delle sue forme. L'ingresso è gratis e alle varie attività possono partecipare anche le scuole