22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, è morto l’editore Sergio Manes: aveva 74 anni

L’animatore della casa editrice “La Città del Sole” si è spento domenica sera. Per sua volontà, non saranno celebrati i funerali, ma una commemorazione nella sede della casa editrice.
A cura di Valerio Papadia
22 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli piange la scomparsa di uno dei più grandi animatori culturali della città. Domenica sera si è infatti spento, all'età di 74 anni, l'editore Sergio Manes, fondatore di numerose case editrici tra cui, la più importante, "La Città del Sole", nata dopo l'incontro con Gerardo Marotta (anch'egli scomparso di recente, lo scorso gennaio). Comunista convinto, Manes nella sua vita professionale pubblicò l'intera opera di Marx ed Engels.

Come da volontà dell'editore, non saranno celebrati i funerali, bensì si terrà una commemorazione all'interno della sede della casa editrice, durante la quale si discuterà di letteratura e ci sarà della musica. Proprio la sede de "La Città del Sole" – così come era avvenuto per la biblioteca di Marotta – potrebbe costituire un problema dopo la morte di Manes. Ci si interroga sul futuro del locale, nell'ex asilo Filangieri, al centro storico di Napoli, che il comune affidò all'editore prima che questo poi venisse dato in concessione al collettivo La Balena.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views