61 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Napoli fra le città più pericolose al mondo, il Comune vuole querelare The Sun

Lo sportello “Difendi la città” del Comune di Napoli ha allertato l’Avvocatura di Palazzo San Giacomo: si va verso la clamorosa querela al tabloid scandalistico inglese The Sun per aver inserito la città nell’elenco delle 11 più pericolose al mondo. L’ambasciatore inglese a Roma Morris: “Ogni anno 3 milioni di inglesi visitano l’Italia e la maggior parte delle visite sono senza problemi”.
video suggerito
61 CONDIVISIONI
La classifica del giornale The Sun
La classifica del giornale The Sun

Napoli è la città più pericolosa dell'Europa occidentale secondo il tabloid inglese The Sun? E il Comune si appresta a querelare il giornale del gruppo Murdoch. A quanto apprende Fanpage.it è la responsabile dello sportello "Difendi la città" Flavia Sorrentino ad avere ‘in carico' la questione e ad aver attivato l'ufficio Avvocatura di Palazzo San Giacomo che dovrebbe ora predisporre atti ‘a tutela del buon nome della città'. Determinante nella decisione di intervenire legalmente la fortissima eco mediatica conseguente l'articolo del tabloid anglosassone. Numerose le prese di posizione, in primis quella dell'Ambasciata Italiana a Londra che in un duro post su Facebook ha tacciato il giornale inglese di aver preso «un colpo di sole» e prodotto una «fake news».

«Non possiamo fare finta che tutto ciò non abbia una ricaduta forte sulla reputazione e l'immagine di Napoli che nonostante i problemi-che esistono e vanno combattuti- oggi subisce l'ennesimo attacco ferino che fa da sponda al solito racconto monocorde e diffamatorio della Città – scrive Flavia Sorrentino, delegata da Luigi De Magistris allo sportello che vaglia possibili ‘offese' alla città – . Per tale ragione, assecondando le numerosissime richiese e segnalazioni ricevute attraverso lo sportello Difendi la città di Napoli, l'articolo è stato già sottoposto al vaglio dell'avvocatura comunale. La nostra autonomia vive nella libertà di raccontarci e farci raccontare come siamo davvero nelle nostre sfaccettature»..

Jill Morris‏, l'ambasciatore inglese a Roma, in un tweet ha preso chiaramente posizione: «Tre milioni di inglesi visitano l'Italia ogni anno e la maggior parte delle visite sono senza problemi. Ci auguriamo che molti continueranno a godere delle bellezze di Napoli».

61 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views