32 CONDIVISIONI
Napoli Pizza Village

Napoli Pizza Village, si discute di #pizzaUnesco e del valore delle tradizioni culturali

Ha preso il via oggi il Napoli Pizza Village 2016, fino a domenica 11 settembre sul lungomare Caracciolo. Un’occasione per assaggiare le creazioni di maestri pizzaioli da tutto il mondo, ma anche per discutere del valore della tradizione cultura e culinaria di Napoli in Italia e nel mondo, a partire dalla petizione #pizzaUnesco che ha raggiunto 1 milione di firme.
A cura di Va.Re.
32 CONDIVISIONI

È entrato nel vivo oggi il Napoli Pizza Village 2016, la manifestazione in corso sul lungomare Caracciolo tutta dedicata al più importante dei piatti della tradizione culinaria partenopea. Presenti maestri pizzaioli da tutto il mondo che inforneranno le loro specialità per i visitatori fino a domenica 11 settembre. Oggi, nel giorno d'apertura, una tavolo rotonda dal titolo "Pizza e Mandolino: stereotipo o sfida culturale?".

Al centro dell'incontro promosso dalla Fondazione UniVerde l'immagine del patrimonio culturale ed gastronomico di Napoli nel mondo. Non a caso il sottotitolo dell'evento è "dal milione di sostenitori per #pizzaunesco alla universalità della musica napoletana”. Presenti il promotore della petizione#pizzaunesco, l'ex ministro Alfonso Pecorario Scanio, l'assessore alla Cultura del comune di Napoli Nino Daniele e quello alle Attività produttive Enrico Panini, Ottavia Ricci del Ministero Beni culturali, il prorettore della Federico II Arturo De Vivo, il direttore artistico dell’Accademia Mandolinistica Napoletana Leonardo Massa e il maestro della pizza Gino Sorbillo.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Napoli Pizza Village

"Siamo a oltre un milione e centomila firme, ha ricordato in apertura Pecoraro Scanio, che ha posto l'accento sulla parola pizza che è – ha detto – la parola italiana più pronunciata nel mondo. Così come non c'è' un grande cantante lirico che non ha nel suo repertorio la grande canzone napoletana. Pizza e Mandolino dunque da stereotipo a vanto di Napoli e del Made in Italy".

Domani un nuovo appuntamento promosso dalla Fondazione UniVerde dove verrà presentato per la prima volta il volume "#pizzaunesco Orgoglio italiano nel mondo". La pubblicazione ripercorre ogni passo della petizione da record che chiede di inserire la pizza tra i patrimoni immateriali dell'umanità. A moderare la tavola rotonda il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, che discuterà con Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, il direttore generale della Farnesina Vincenzo De Luca, Luca Bianchi del Ministero Politiche Agricole, Pier Luigi Petrillo, curatore del dossier sulla candidatura #pzzaunesco, l’editore di Napoli Canale 21 Paolo Torino e il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù.

32 CONDIVISIONI
Napoli Pizza Village
14 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views