550 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, sabato 6 maggio la processione per San Gennaro nel centro storico

Sabato 6 maggio alle ore 17 per le strade del centro storico di Napoli ci sarà la processione per onorare le reliquie del Patrono della città, San Gennaro. Un’altra occasione per invocare il famoso miracolo della liquefazione del sangue.
A cura di Marta Ferraro
550 CONDIVISIONI
Il Cardinale Crescenzio Sepe apre la processione di San Gennaro
Processione di San Gennaro.

Si terrà il 6 maggio la Processione di San Gennaro per onorare il Busto Reliquiario e Tempietto che contiene le ampolle del sangue del Santo, oltre ai busti che raffigurano i Santi Compatroni. La manifestazione che ricorda la traslazione delle reliquie di San Gennaro dal cimitero nell’Agro Marciano alle Catacombe di Capodimonte è diventata un'altra occasione per permettere ai devoti di invoca il martire affinché compia il miracolo della liquefazione del sangue.

La processione partirà dal Duomo alle ore 17.00 e percorrerà le strade del centro storico, con diverse tappe: via dei Tribunali, via delle Zite a Forcella, San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, per sciogliersi alla Basilica di Santa Chiara. Al termine della processione, l'Arcivescovo di Napoli Crescenzo Sepe, celebrerà la Santa Messa alle ore 18. Durante tutta la prossima settimana, nella Reale Cappella del Tesoro, verrà esposta la teca con le ampolle del Sangue del patrono affinché i fedeli possano venerarlo baciando le reliquie.

Disposizioni temporanee per il traffico durante la processione

Nel pomeriggio è previsto il divieto di circolazione in alcune strade, mentre il divieto di sosta partirà dalla mezzanotte del giorno 5 maggio. Di seguito tutte le disposizioni:
Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e in ogni caso fino a cessate esigenze, saranno sospesi gli stalli di sosta riservati ai taxi di via Duomo, di fronte alla Cattedrale.
Divieto di transito delle auto, con interruzione a tratti, lungo le seguenti strade attraversate dalla processione: via Duomo (altezza Cattedrale), via Tribunali, vico delle Zite, via Vicaria Vecchia, via San Biagio dei Librai, piazzetta Nilo, piazza San Domenico Maggiore, via Benedetto Croce (Chiesa di Santa Chiara-cortile). Il divieto di sosta, con rimozione forzata nelle seguenti strade: via Duomo, via Tribunali, vico delle Zite, via Vicaria Vecchia. Dalle ore 00:01 alle ore 20:00 e sempre fino a cessate esigenze.

Il divieto di sosta con rimozione forzata, sarà disposto nelle seguenti strade: via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi), via Tribunali, vico delle Zite, via Vicaria Vecchia. Saranno sospese la sosta a pagamento, cioè le strisce blu, la sosta per i motocicli, la sosta per il carico/scarico e la sosta per i taxi in via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi).

550 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views