124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, uno dei Codici di Leonardo Da Vinci in mostra alla Federico II

Il manoscritto apografo del “Trattato della pittura”, acquistato dall’ateneo napoletano rimarrà esposto nella biblioteca e sarà fruibile da tutti gli studenti e consultabile online da coloro che invece non frequentano l’ateneo.
A cura di Valerio Papadia
124 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti gli appassionati del genio rinascimentale di Leonardo Da Vinci potranno vedere da vicino una delle sue opere, i cosiddetti Codici di Leonardo. Si tratta di un manoscritto apografo – ovvero copiato a mano direttamente dall'originale – di un trattato illustrato del Cinquecento intitolato "Trattato della pittura", acquistato dall'Università di Napoli "Federico II" ed esposto nella biblioteca dell'ateneo a completa disposizione degli studenti. Tutti quelli che invece non frequentano l'ateneo potranno consultare il manoscritto online sul sito dell'università partenopea.

Il manoscritto apografo, che appartiene da secoli alla famiglia napoletana dei Brodetti, stava per essere messo all'asta da Sotheby's ma la Federico II ha deciso di acquistarlo, per la cifra di 15mila euro, e metterlo a disposizione dei suoi studenti e di chiunque altro voglia usufruirne. Il manoscritto originale del codice, invece, è custodito in Vaticano. Il "Trattato della pittura" è composto da une serie di appunti scritti da Leonardo e di una serie di indicazioni su tecniche per la rappresentazione del paesaggio, della figura umana e dell'architettura.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views