26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, aumenta della tazzina di caffè al bar? Ipotesi: da 90 cent a 1 euro

Rincari in vista? Nei bar di Napoli si sparge la voce che la tazzulella di caffè – che a Napoli costa ancora 90 cent – potrebbe essere arrotondata a cifra tonda dai bar. Motivo? L’aumento del costo della materia prima, ovvero la miscela espresso.
A cura di Redazione Napoli
26 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche bar l'ha già annunciato: "Dottò, dal prossimo anno aumentiamo!". La tazzulella di caffè con il 2017 potrebbe quindi diventare un po' più amara per i napoletani abituati a pagarla 90 centesimi in molti bar del centro e della periferia. Potrebbe, infatti, lievitare a cifra tonda: 1 euro. Il condizionale è d'obbligo ed è legato ovviamente ai prezzi di produzione della materia prima. Alcune varietà di pianta prodotte in Sudamerica, in particolare quelle più diffuse (in primis la qualità "Robusta") risentono infatti della prolungata siccità che ha ridotto la produzione.

La contrazione del raccolto, per ovvia legge di mercato, lasciando costante la domanda di prodotto, ne incrementa il prezzo. Morale: a Napoli dove ancora la tazzina di espresso costa meno di 1 euro nella quasi totalità dei bar, potrebbe aumentare. Occorrerà attendere gli inizi del 2017 per capire se i bar decideranno di adeguarsi o ‘tenere botta' pur di lasciare invariato il listino.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views