1.523 CONDIVISIONI

Notte europea dei Musei 2015 a Napoli: ecco dove si entra pagando 1 euro

Ecco quali saranno i siti napoletani che aderiranno all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che sabato 16 maggio apre le porte dei musei, al costo di 1 euro, con eventi e sessioni straordinarie.
A cura di An. Mar.
1.523 CONDIVISIONI
Il Museo MADRE di Napoli
Il Museo MADRE di Napoli

Anche Napoli omaggia la Notte Europea dei Musei 2015, che andrà in scena sabato 16 maggio, con un'aperture straordinarie al prezzo, simbolico, di un 1 euro. Costerà poco più di un caffè l'ingresso in tutti i musei e siti archeologici aderenti all'iniziativa in tutta Italia. Tra questi nella città partenopea, c'è il Madre, Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, che, in occasione dell'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, apre al pubblico con ingresso a 1 euro dalle ore 19.30 alle 22.

Il sito di via Settembrini, ospita oltre alle collezioni permanenti e le opere site-specific anche le mostre temporanee in corso, tra cui, "Come un gioco da bambini lavoro in situ", di Daniel Buren, la grande installazione in situ realizzata in collaborazione con il Musée d’Art Moderne et Contemporain, Strasburgo, con cui l'artista francese, Leone d'Oro alla Biennale di Venezia nel 1986, ha trasformato la grande sala al piano terra del museo in uno spazio-gioco con costruzioni a grandezza reale. Sarà visibile anche "Sturtevant Sturtevant", la prima mostra retrospettiva dedicata  da un museo a una delle più influenti artiste del XX secolo, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2011, Elaine Sturtevant (terzo piano, fino al 21 settembre 2015), a cura di Stéphanie Moisdon.

Anche  il Museo del Mare di Bagnoli aderirà alla manifestazione tre eventi. L'appuntamento è per le 18 con uno cameo poetico-musicale dedicato a Napoli da Massimiliano Caputo e Gianni Festinese. Alle ore 20.00 lo spettacolo “Il Viaggio di Artemisia”, tratto dal romanzo di A. Banti e basato sulla biografia della pittrice rinascimentale, con Laura Ricci per la regia di Giorgia Palombi, e con al violoncello Marina Giugliano.La serata si concluderà con l' “Osservazione della Volta Celeste”. Telescopi messi a disposizione dal museo permetteranno ai visitatori di osservare la volta celeste e il sistema dei pianeti e dei satelliti.

Notte Europea dei Musei 2015 nei siti Vesuviani

“Notte Europea dei Musei” anche nei siti archeologici vesuviani, occasione unica per godere del patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita. L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo interesserà anche le aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale con ingresso speciale a 1 euro.

POMPEI ripropone una visita al suggestivo complesso monumentale delle Terme Suburbane, illuminato per l’occasione. Si tratta di uno degli edifici termali pubblici più imponenti di età imperiale, posto all’ingresso di Porta Marina, un tempo in posizione scenografica sul mare. Le Terme, caratterizzate da una sontuosa decorazione tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, sono famose anche per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio. Archeologi e restauratori della Soprintendenza illustreranno ai visitatori i principali aspetti della vita e della società pompeiana.

La visita a Pompei è possibile solo su prenotazione al numero 3492400994 dalle ore 9.30 alle ore 16.00 di venerdì 15 maggio) per gruppi di massimo 30 visitatori per turno,fino a esaurimento posti, per un numero totale di 12 visite a partire dalle ore 20,15 alle 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00). Il costo del biglietto è di euro 1 (gratuito per i minori di 18 anni e per chi ha più di 65 anni previa esibizione di un valido documento di identità alla biglietteria). L’ingresso è da Porta Marina.

ERCOLANO: qui sarà invece possibile accedere al “Padiglione della barca” dove è esposta l’imbarcazione di epoca romana ritrovata all’inizio degli anni ’80 assieme ai reperti legati alle attività marinare. La visita consiste nell'illustrazione archeologica dell'area e delle modalità di rinvenimento della Barca e degli scheletri dei fuggiaschi (visibile dall'alto del viale) e quindi del Padiglione espositivo contenente, oltre all'imbarcazione di legno carbonizzato, una serie di manufatti connessi con le attività marinare. Gli scavi saranno illuminati per consentirne una visione suggestiva dall’alto, con le porte dei Fornici contenenti i calchi in resina degli scheletri dei fuggiaschi, aperte per l’occasione. L’accesso, anche qui esclusivamente su prenotazione per gruppi di massimo 25 persone per un totale di 10 visite al numero 3492400994, è dalle ore 20.00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00). Il costo del biglietto è di euro 1 (gratuito per i minori di 18 anni e per chi ha più di 65 anni previa esibizione di un valido documento di identità alla biglietteria). Ingresso da corso Resina e da via dei Papiri Ercolanesi.

Ad OPLONTIS è prevista l’apertura notturna, dalle ore 20,00 alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 23,00) della Villa di Poppea illuminata, per l’occasione verrà esposta la statuetta di Venere, proveniente dalla stessa villa e custodita presso i depositi di Torre Annunziata. Le visite verranno svolte in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Annunziata per la gestione dei flussi turistici, grazie anche alla cooperazione dei diversi operatori territoriali dalle forze dell’ordine a tutte le associazioni di volontariato. La statua, conservata dalla sua scoperta avvenuta nel 1973 in un deposito degli scavi di Oplontis, raffigura la dea Venere nuda nell’atto di slacciarsi un sandalo, prima del bagno che si appoggia con il braccio sinistro ad una statuetta femminile e con il piede ad un piccolo Eros, mentre nella mano sinistra tiene una mela in ricordo della sua vittoria nella gara di bellezza, nella quale superò Minerva e Giunone sulla base del giudizio di Paride. I visitatori verranno accolti da archeologi della soprintendenza di Pompei e da volontari che forniranno la necessaria assistenza per visitare il monumento, salvaguardandone l’integrità.

A BOSCOREALE, presso l’Antiquarium “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano”, saranno esposte nella II sala, a cura delle Associazioni volontarie di Guide del Comune di Boscoreale, tre reperti provenienti dalla villa di Popidio Floro e due iscrizioni in marmo provenienti dal cortile della villa, grazie alle quali ci è noto il nome del proprietario ed un’iscrizione di saluto “HAVE SALVE” facente parte del pavimento del frigidarium. Vi sarà inoltre la proiezione di un filmato virtuale su Villa Regina e il ciclo di produzione del vino. L’ingresso, al costo di 1 euro, sarà possibile a partire dalle ore 20,00 alle 24,00 (ultimo ingresso ore 22,30). Non è richiesta prenotazione.

1.523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views