1.314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco a Napoli: il programma, il percorso e le tappe

Da Pompei al Lungomare di Napoli passando per piazza Plebiscito, il carcere di Poggioreale e Scampia: ecco il programma e il percorso definitivo della visita pastorale di Papa Francesco fissata per sabato 21 marzo a partire dalla mattina e fino al pomeriggio.
A cura di Angela Marino
1.314 CONDIVISIONI
Immagine

Cambi e modifiche dell'ultimo minuto per il programma dell'attesissima visita pastorale di papa Bergoglio a Napoli il prossimo 21 marzo. Recentemente la Curia ho divulgato la notizia dello snellimento dell'agenda di sabato con la cancellazione dei concerti di Nino D'Angelo e Rocco Hunt per favorire maggiormente gli spazi di dialogo tra il pontefice e il fedeli che da ogni provincia si stanno organizzando per abbracciare il Santo Padre. Dopo l'ultima revisione ecco il programma ufficiale.

Ore 8, atterraggio a Pompei

Il Santo Padre si muoverà con il suo elicottero privato che partirà alle 7 in punto dall’eliporto del Vaticano per atterrare, circa sessanta minuti dopo, nell’area meeting del Santuario di Pompei. Ad attendere Bergoglio per ilbenvenuto nel tempio vesuviano ci sarà l’Arcivescovo Tommaso Caputo.

Immagine


Ore 9, arrivo a Scampia

Alle 9 circa il Pontefice sarà a Scampia dove a salutarlo saranno il cardinale Crescenzio Sepe, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il governatore della Regione Campania Stefano Caldoro che scorteranno il pontefice in una breve visita nelle Vele. Dopo il viaggio nelle palazzine della periferia nord di Napoli, alle 9 e 30 Francesco si sposterà a largo Giovanni Paolo II, sempre nel quartiere Scampia, dove incontrerà le associazioni del territorio.

Immagine

Ore 11, messa a Piazza del Plebiscito

Un auto condurrà il Santo Padre in piazza del Plebiscito per la celebrazione eucaristica. Bergoglio si rivolgerà alle migliaia di fedeli presenti in piazza da un grade palco, montato in direzione della Basilica di San Francesco di Paola, proprio come nella visita di Giovanni Paolo II, nel 1990.

Immagine

Ore 13, pranzo con i detenuti di Poggioreale

Dopo la santa messa il pontefice si muoverà verso il carcere di Poggioreale, nella zona est della città, per il pranzo con i detenuti. Francesco aveva rimarcato più volte sin dall'annunzio della visita il desiderio di condividere questo momento con i carcerati della struttura penitenziaria napoletana.

Immagine

Ore 14, sosta in arcivescovado

Alle 14 Bergoglio si trasferirà per una sosta a largo Donnaregina, in Curia, per potersi riposare e ripartire con il serrato programma della giornata.


Ore 15, venerazione delle reliquie al Duomo

Alle 15 Francesco si dirigerà al Duomo per la venerazione delle reliquie di San Gennaro e l’incontro con i religiosi e il clero.

Immagine


Ore 16.15, Gesù Nuovo: incontro con gli ammalati

Intorno alle 16 e 15 il Santo Padre verrà scortato al Gesù Nuovo dove incontrerà gli ammalati.

Immagine

Ore 17, festa con i giovani sul Lungomare

Infine, a conclusione del soggiorno partenopeo, Bergoglio incontrerà i giovani e le famiglie sul lungomare di Napoli dove è prevista una grande festa con momenti di intrattenimento e musica. Alla Rotonda Diaz verrà allestito un palco coperto delle dimensioni di 12 metri per 14, servito da scale di accesso frontali e laterali e con una platea di 600 posti a sedere per il pubblico. Chi vorrà seguire l'evento dalla strada potrà farlo dalla strada alle spalle, che resterà aperta, ad eccezione di una corsia riservata ai mezzi di emergenza. Per chi non potesse partecipare alla giornata la Curia ha predisposto una pagina Facebook e un account Twitter per seguire l'evento.

Immagine

Papa Francesco a Napoli, trasporti gratis

Per consentire una efficiente viabilità nel giorno della visita di Francesco nella città partenopea e per favorire gli spostamenti è stato predisposto dal Comune di Napoli un piano traffico straordinario vigente dalle ore 24 del 20 marzo fino alle 24 del 21. Sbarrato l'accesso al lungomare sono stati individuati percorsi alternativi sia per le auto che per i mezzi in servizio pubblico alcuni dei quali saranno accessibili gratis come bus, filobus e tram gratis. Per metro e funicolari è necessario validare il titolo di viaggio. Per i bus turistici in arrivo nel capoluogo sono state individuate aree di sosta per la discesa e salita dei pellegrini prenotabili gratuitamente sul sito dell'Anm. Per raggiungere i luoghi coi mezzi pubblici ci sono una serie di cose da sapere.

1.314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views