190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua, dove comprare le migliori uova di cioccolato artigianale a Napoli

Tra le città più “golose” con il più alto consumo di cioccolato, Napoli conta decine di cioccolaterie e laboratori artigianali in cui acquistare deliziose uova artigianali per la Pasqua. Eccone alcune tra le più popolari che coniugano tradizione, innovazione e ovviamente l’alta qualità delle materie prime.
A cura di Redazione Napoli
190 CONDIVISIONI
Immagine

Regina della pastiera, il tipico dolce sfornato in ogni casa partenopea che rispetti la tradizione, Napoli è anche il paradiso del cioccolato, al quale il capoluogo ha dedicato spazi ed eventi ed è il posto giusto in cui trovare deliziosa uova di Pasqua di cioccolato artigianale da decorare e farcire (di sorpresa) secondo i propri gusti. Ecco quali sono le migliori cioccolaterie napoletane.

Gay Odin

La più nota è la cioccolateria Gay Odin, presente a Napoli, con diversi negozi sparsi per la città e la "centrale operativa" di  Via Vetriera, nel cuore di Chiaia. Il suo cioccolato che si scioglie cremoso in quantità di bastoncini, torte fango e gustose praline ripiene ha fatto sognare generazioni di napoletani. La storica ditta partenopea realizza per i suoi clienti uno speciale uovo di Pasqua con all'interno una scaramantica sorpresa: il tipico corno scaccia-sfortuna napoletano, realizzato a mano dai fratelli Ferrigno. Sarà presente nelle versioni  “Nocciolato” e “Foresta” delle uova. Tra le prelibatezze di Pasqua anche l’uovo amaro (realizzato con cioccolato senza zucchero) e quello piccante con cioccolato fondente e granella di peperoncino. Un regalo firmato dai fratelli , maestri dell’arte della terracotta partenopea. Via Vetriera.

L’Antica Cioccolateria Napoletana

Per raggiungerla bisogna attraversare la città e arrivare nell'estrema periferia dell'area ovest, dove alle pendici dei Camaldoli,  Via Dell’Epomeo a Soccavo, si trova il suo laboratorio. Non è proprio nel cuore di Napoli, ma vale la pena fare un breve viaggio in cumana per raggiungere L'Antica Cioccolateria Napoletana, garanzia di prodotti genuini e delicatissimi da oltre un secolo. Sui banchi del negozio di questi tempi si possono trovare campane, agnelli, coniglietti e altre forme tipicamente pasquali di squisita cioccolateria. Naturalmente, anche le uova sono deliziose. Via dell’Epomeo.

Cioccolateria Mario Gallucci

Nel cuore del rione Sanità c'è un altro gigante del cioccolato partenopeo, lo storico laboratorio Mario Gallucci. Il negozio apre nel 1890 per iniziativa del capostitpite Giuseppe Gallucci, che tramanderà i segreti dell'arte del cioccolato per diverse generazioni. Da provare sono i cioccolatini nudi artigianali, fiore all'occhiello della antica cioccolateria napoletana specializzata anche nel cioccolato foresta. Ottime le uova pasquali in diverse forme e misure, tutte da personalizzare con una originale sorpresa. Vico Lammatari.

Dolceidea di Gennaro Bottone

Nel cuore del quartiere collinare del Vomero, la pasticceria ha vari laboratori in città. Specializzata in Macarons, semifreddi, i tartufi, praline e delicatissime torte che i maestri pasticceri decorano a seconda del tema, Dolceidea propone per la Pasqua di quest'anno delle divertenti uova da decorare con i colori brillanti con cui i pasticcieri realizzano i loro imperdibili dolcetti e da riempire con sorprese e regali nascosti dentro il cuore di finissimo cioccolato. Via Pietro Castellino.

Cioccolateria Gallucci Faibano

Altro marchio storico della cioccolata a Napoli è quello di Gallucci Faibano il cui storico laboratorio in via Cisterna dell’Olio, si è trasferito al vico detto Emanuele 33. In occasione dei 110 anni dall'apertura, che risale al 1890. I maestri cioccolatieri di Gallucci hanno stupito con le speciali tavolette di cioccolata con i volti di personaggi popolari (tra i tanti Totò e Marilyn Monroe). Ora propongono le altrettanto originali e squisite uova. Vico Detto Emanuele.

Leopoldo Infante

Si tratta di un marchio antico che come spiegano i fondatori affonda le radici nell'antica tradizione dei tarallari. Dai tempi del suo fondatore Leopoldo Infante, ambulante con il "carrettino" su cui era trasportati i gustosi biscotti,è divenuto un vero è proprio brand di pasticceria con negozi in tutta Napoli. Oltre a  lavorati con amore, dai dolci alle torte, dal forno classico alle specialità rustiche napoletane. Oltre a torte, crostate, cioccolatini e Macarons nella sua squisita produzione ci sono anche coloratissime e originali uova artigianali. Tra tutti i punti vendita dei negozi "a pois" (la fantasia che caratterizza le divise del personale e il tema del negozio) c'è quello storico del quartiere Avvocata, a pochi passi da Piazza Dante. Via Toledo (ma non solo).

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views