4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura morbillo a Vietri sul Mare: tre casi in due hotel della costiera

I contagiati dalla malattia esantematica fanno parte del personale dei due hotel. Secondo il Ministero della Salute, però, sarebbero circa 700 le persone entrate in contatto con i tre pazienti, alcune delle quali difficili da rintracciare.
A cura di Valerio Papadia
4 CONDIVISIONI
Immagine

Focolai di morbillo sono stati registrati a Vietri sul Mare, località turistica sulla costa di Salerno. Il Ministero della Salute ha reso noto che tre casi sono stati registrati in due hotel della zona, come ha accertato l'Asl: si tratta di due addette alla reception e una cameriera che lavorano nelle due strutture ricettive. Il Ministero, però, rendo noto anche che sarebbero circa 700 le persone venute a contatto con i tre contagiati dalla malattia esantematica. Per ora, il Ministero è riuscito a rintracciare buona parte delle 700 persone, contattando semplicemente le Asl di residenza. Tante persone, però, risultano ancora irreperibili, dal momento che non si conoscono gli indirizzi di residenza.

La Asl di Salerno ha però rassicurato che la situazione è sotto controllo e di aver già avviato tutte le procedure che casi del genere comportano. Le persone contagiate che, come detto, fanno parte del personale dei due alberghi, sono tutte e tre donne tra i 25 e i 34 anni, che non si sono mai sottoposto a vaccinazione per la malattia esantematica.

Nel 2017, i casi di morbillo nel nostro Paese sono cresciuti esponenzialmente. Da gennaio a giugno, i casi accertati registrati in Italia sono stati quasi tremila. Di questi, 180 hanno riguardato bambini sotto l'anno di vita, mentre 237 hanno riguardato operatori sanitari. Rispetto al 2016, dove i casi accertati erano stati 844, l'incremento nell'anno corrente è stato vertiginoso. Non a caso, lo scorso aprile, l'Oms aveva inserito l'Italia al secondo posto in Europa tra i Paesi in cui ci si ammala più di morbillo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views