39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per la festa a Maradona il Comune di Napoli non ha incassato la Cosap

Ecco la delibera con la quale il Comune di Napoli ha esentato l’evento per la cittadinanza a Maradona da qualsiasi pagamento del canone di occupazione del suolo (Cosap).
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Napoli non ha incassato un euro di Cosap, il canone d'occupazione di suolo pubblico, dalla festa collegata alla cittadinanza onoraria per Diego Armando Maradona svoltasi la sera del 5 luglio 2017 in piazza Plebiscito. Il perché è spiegato in una delibera di giunta, la 354 del 5 luglio 2017, nella quale viene sancito l'esonero totale dalla Cosap per l'evento. Motivo? È organizzato dal Comune – questo dice la delibera – e ovviamente Palazzo San Giacomo non chiede i soldi a se stesso. Il regolamento Cosap (all'articolo 29, comma 2 lettera A) consente all'Ente di deliberare quest'esonero totale.

Ma c'è dell'altro. Il Comune avrà pure organizzato la festa, ma è altrettanto vero che logistica e produzione dello spettacolo/evento li ha gestiti una società privata. Si tratta della Best Live srl, guidata da Sonia Mormone, che ha un saldo legame professionale con il comico Alessandro Siani che risulta a questo giro direttore artistico dell'evento.  L'evento di piazza Plebiscito ha coinvolto numerosi sponsor locali e nazionali e se ne deduce che un introito c'è stato. Ma l'amministrazione guidata da Luigi De Magistris non ha visto un euro.

Siani può vantare peraltro una esclusiva:  l'ex calciatore argentino lo ha scelto, attraverso una procura legale, come direttore artistico e regista di qualsiasi evento svolto a Napoli che lo vedrà come protagonista. Dunque, ovemai D10S dovesse tornare all'ombra del Vesuvio sarebbe Siani a gestire il tutto.

Una domanda, è tuttavia d'obbligo: se è vero – com'è vero – che il sindaco di Napoli ha inteso separare evento istituzionale (cioè la consegna della cittadinanza onoraria) e la festa, perché quest'ultima è considerata un evento del Comune?

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views