2.911 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luciano De Crescenzo: “Pino Daniele ha diffuso nel mondo lo spirito partenopeo”

Il filosofo napoletano a pochi giorni dalla scomparsa di Pino Daniele ricorda il cantautore scomparso: “Credo che abbia saputo raccontare più di tutto l’amore per la sua città, non c’è nulla di più bello del guardare qualcosa attraverso gli occhi di chi lo ama”.
A cura di Angela Marino
2.911 CONDIVISIONI
Immagine

«Secondo me Pino Daniele era come un prolungamento di Napoli, nel senso che ha contribuito a diffondere nel mondo lo spirito partenopeo». Con queste parole ricorda l'artista scomparso per un infarto a 59 anni,  lo scorso 5 gennaio, il filosofo, regista e scrittore partenopeo Luciano De Crescenzo. In una intervista a LaPresse, uno degli autori che come pochi altri ha saputo osservare e raccontare gli aspetti più interessanti e curiosi dei suoi concittadini, continua: «Credo che Pino Daniele abbia saputo raccontare più di tutto l’amore per la sua città. Se ci riflettiamo, le parole delle sue canzoni sono come una carezza fatta all’anima. Penso a "Napule è": probabilmente forse, più che una canzone, possiamo definirla una poesia in musica».

«Vedete – spiega l'autore di "Così parlo Bellavista" – non c’è nulla di più bello del guardare qualcosa attraverso gli occhi di chi lo ama. Forse è per questo che le sue canzoni piacciono a tutti e non solo ai napoletani. Quando ho appreso della morte di Pino Daniele mi è dispiaciuto molto, ed anche se non l'ho mai conosciuto, ho provato la stessa tristezza che si prova quando si perde un amico. Penso che lo stesso sia stato per i napoletani che in queste ore hanno reso omaggio ad un amico».

2.911 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views