232 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vita di Pino Daniele in uno special su Rai uno

Il sesto appuntamento dello speciale di Rai Uno “Canzone” sulla musica italiana è dedicato al cantautore napoletano. La puntata, intitolata “Pino Daniele, Nero a metà'”, andrà in onda martedì 30 dicembre alle 23.25.
A cura di An. Mar.
232 CONDIVISIONI
Immagine

Sull'onda del revival di Nero a metà, memorabile album di Pino Daniele, edito nel 1980 dall'etichetta discografica Emi e riproposto con un tour omonimo nel 2014, dopo 34 anni, l'artista napoletano diventa il tema della sesta puntata di "Canzone", il programma di Rai Uno dedicato alla grande musica italiana. La puntata, intitolata Pino Daniele "Nero a Meta'", verrà trasmessa martedì 30 dicembre alle 23.25 su Rai Uno. Un lungo viaggio nella storia del musicista partenopeo dalle origini del suo terzo disco che lo consacrò come uno dei fenomeni più interessanti della scena musicale napoletana e come uno degli artisti più originali e apprezzati in campo internazionale dei primi anni Ottanta.

Un album che lo rese celebre per un sound in cui influenze blues si mescolavano con naturalezza e armonia alle sonorità del dialetto napoletano, con una insolita, inconfondibile, eco rock. Sessanta minuti di interviste, racconti, curiosità e delle più belle canzoni di Nero a metà: da "Quanno chiove", "A me me piace ‘o blues", "I Say I' Sto Ccà", all'indimenticabile "Nun me scuccià". Racconti, spezzoni di vita e retroscena inediti con brevi scorci delle collaborazioni internazionali dell'artista verranno intermezzati dalle immagini della data del Tour del 13 dicembre scorso a Roma. Insieme al musicista napoletano la formazione originale che diede vita all'album del 1980, che lo ha accompagnato nell'ultimo tour promozionale che, dopo l'appuntamento del 16 e 17 dicembre al Palapartenope di Napoli si è consluso il 22 dicembre a Milano (Mediolanum Forum di Assago). Si tratta di Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo) e Rosario Jermano (percussioni), Rino Zurzolo (contrabbasso) ed Elisabetta Serio (piano) Tullio De Piscopo (batteria) e James Senese (sax). 

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views