10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pino Daniele torna a Napoli per presentare “Nero a metà”

Arriva a Napoli il tour di Pino Daniele in cui il cantante porta in scena il suo capolavoro del 1980 “Nero a metà”. Martedì 16 e mercoledì 17 Danile sarà protagonista al Palapartenope con la formazione originaria dell’epoca.
A cura di Redazione Napoli
10 CONDIVISIONI
Immagine

Probabilmente non esiste napoletano che non abbia mai sentito se non per intero almeno una canzone di quel capolavoro che è "Nero a metà", l'album del 1980 che consacrò Pino Daniele come uno dei maggiori artisti italiani. Daniele riuscì, sull'onda del neapolitan power, a conquistare l'Italia intera cantando Napoli e facendolo in napoletano, senza macchiette, ma con un sound blues mediterraneo (che si mescola al rock e al jazz) che lo caratterizzerà e di cui "A me me piace ‘o blues" è solo un capitolo. Il titolo dell'album è una dedica a Mario Musella, cantante degli Showmen, amico di Daniele e una delle voci più  belle che Napoli sia riuscita a esprimere nel corso di quegli anni. È lui, infatti, il "nero a metà" a cui fa riferimento Pino Daniele, giocando con le origini indiane (d'America) del cantante di una delle band napoletane forse più sottovalutate.

L'album della consacrazione

"I Say I' Sto Ccà", "Alleria", "Musica musica", "Quanno chiove", "Voglio di più", tra le altre, rendono bene l'importanza che quest'album ha nel panorama della musica italiana e non è un caso che l'album sia sempre nelle classifiche dei 100 album italiani fondamentali, come succede, ad esempio, in quella di Rolling Stone Italia, e che quest'anno abbia conquistato il Music Awards 2014 come uno degli album che ha lasciato maggiormente un segno nella storia della musica italiana. Lo scorso anno la Universal ha deciso di mettere in commercio una nuova edizione rimasterizzata di cui presente anche una versione in vinile che contiene la versione rimasterizzata dell'album originale mentre il secondo Lp contiene i due preziosi brani inediti (“Tira A Carretta” e lo strumentale “Hotel Regina”) e i nove brani in versioni alternative e demo tratti dalle registrazioni originali.

Un tour per festeggiare "Nero a metà"

Per festeggiare questa nuova uscita Pino Daniele si è imbarcato in un tour dedicato in cui sale sul palco assieme alla formazione originaria dell'epoca composta da James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano), Rosario Jermano (percussioni),  Rino Zurzolo (contrabbasso), Elisabetta Serio (piano) e la partecipazione di Tullio De Piscopo. Il tour toccherà il Palapartenope di Napoli il 16 e 17 dicembre  e si chiuderà il 22 dicembre a Milano (Mediolanum Forum di Assago). Tra gli ospiti della serata ci sarà anche il rapper Clementino che sul suo Facebook scrive: "Ciao Ragazzi!!! Stasera con lo zio Pino Daniele in concerto al Palapartenope di Napoli !!!! Vi aspettiamo!!!!".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views