50 CONDIVISIONI

“Pizzetta ‘e vino cuotto”, dall’11 al 13 novembre a Scisciano la sagra dedicata al dolce

La manifestazione, arrivata alla sua 20esima edizione, dedicata al dolce contadino tipico, si terrà come sempre nella frazione di San Martino in occasione alla festa dedicata all’omonimo santo (11 novembre).
A cura di Valerio Papadia
50 CONDIVISIONI
Immagine

Come di consueto, anche quest'anno a Scisciano, comune in provincia di Napoli, si svolgerà la sagra della "Pizzetta ‘e vino cuotto", dolce tipico della tradizione contadina del luogo. La manifestazione, arrivata alla sua 20esima edizione, si svolgerà dall'11 al 13 novembre, come di consueto nella frazione di San Martino in occasione dei festeggiamenti per l'omonimo santo. Durante la sagra, oltre al tipico dolce, si potranno gustare anche primi piatti, carne alla brace, dolci e caldarroste. Infine, oltre agli stand gastronomici, ci saranno anche mostre di artigianato, spettacoli dal vivo che animeranno l'antico borgo.

Cos'è la "Pizzetta ‘e vino cuotto"

Il dolce, per tradizione tipico del periodo di vendemmia, è composto da ingredienti semplici. Quello principale è il succo d'uva, che viene spremuto, e bollito. Il succo, poi, viene ancora bollito con l'aggiunta di semola, bucce di mandarino, noci tritate, zucchero e pezzetti di mela, fino a che non raggiunge una consistenza simile ad una confettura. Il tutto viene poi spalmato su foglie di limone e fatto cuocere finché il dolce non raggiunge la consistenza giusta.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views