541 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ponte dell’Immacolata a Napoli: idee per giovedì, venerdì, sabato e domenica

Cosa fare a Napoli tra gli eventi in programma dall’8 all’11 dicembre: ecco i nostri suggerimenti tra villaggi di Babbo Natale, luminarie, mercatini e shopping prenatalizio.
A cura di Ida Artiaco
541 CONDIVISIONI
San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli
San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli (Getty).

L'8 dicembre è vicino e a Napoli ci sono tanti eventi in programma per il ponte dell'Immacolata 2016. Da giovedì 8 a domenica 11 ci sono una serie di appuntamenti imperdibili per cittadini e turisti alla scoperta delle bellezze della città all'ombra del Vesuvio e per entrare sempre di più nell'atmosfera natalizia, tra mercatini, presepi, luminarie e shopping. Ecco, allora, cinque idee per trascorrere il prossimo weekend lungo nel capoluogo partenopeo, all'insegna del divertimento e della cultura.

#1 Dalla Mostra d'Oltremare a piazza Municipio spopolano i villaggi di Babbo Natale

Dall'8 dicembre comincia ufficialmente il countdown per il Natale e le feste entrano nel vivo. Uno dei luoghi più magici per adulti e bambini sono i villaggi di Babbo Natale, con tanto di mercatini e ufficio postale dove poter spedire la lettera con i propri desideri a Santa Claus. A Napoli ce ne sono tanti e la mappa, tra il centro e la provincia, è ben popolata: dalla Mostra d'Oltremare a piazza Municipio, dal Parco degli Uccelli a Licola al Gloria di Giugliano, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Peccato che abbia chiuso, a pochissimi giorni dall'inaugurazione, il Santa Claus Village dell'Edenlandia perché "mancano le autorizzazioni": i vigili hanno apposto i sigilli e si attendono nuove comunicazioni su una eventuale riapertura del sito.

#2 Non solo San Gregorio Armeno: a piazza Garibaldi c'è il presepe di ghiaccio

Tra le tradizioni natalizie tipiche di Napoli c'è il presepe. Quest'anno, oltre che a San Gregorio Armeno, conosciuta a tutti come la strada dei pastori, ricca di botteghe artigiane e piccoli negozi dove acquistare e ammirare le famose statuine, ce ne sarà uno speciale a piazza Garibaldi: il presepe di ghiaccio. Dal 6 dicembre all'8 gennaio 2017 sarà allestito all'interno della stazione centrale di fronte all’ingresso principale della stazione, nei pressi dell’Hotel Terminus, e si potrà addirittura assistere alla sua realizzazione. Infatti, sarà scolpito all’interno di un container ed un gruppo di operai lavorerà su ben 20 tonnellate di ghiaccio. Il biglietto d'ingresso costa 2 euro per gli adulti, 1 euro per i bambini fino a sei anni. Appuntamento tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

#3 N'Albero si accende sul Lungomare

Verrà inaugurato proprio l'8 dicembre e resterà aperto fino al prossimo mese di febbraio N'Albero, la struttura a forma di abete, alta 30 metri, che renderà ancora più magico il Natale dei napoletani. La sua costruzione nei pressi della Rotonda Diaz, sul Lungomare Caracciolo, sarà terminata nelle prossime ore e già nel weekend dell'Immacolata i più curiosi potranno visitarne gli spazi interni, mangiare in uno dei due ristoranti e bar, salire con l'ascensore sulla cima dove poter guardare le stelle dai telescopi e ammirare il panorama del Golfo. Vi ricordiamo che il prezzo d'ingresso è compreso tra i 5 e gli 8 euro e con lo stesso ticket avrete la possibilità di visitare anche il vicino Tunnel Borbonico e la Città della Scienza.

#4 Shopping e luminarie nel centro storico di Napoli

A Napoli dall'8 dicembre si accenderanno in gran parte del centro storico le luminarie natalizie in un tripudio di luci e colori che accompagneranno tutti coloro che desidereranno fare una passeggiata per i vicoli e le strade principali e cominciare lo shopping per i regali da mettere sotto l'albero. Quest'anno sono tante le zone quartiere per quartiere che si illumineranno a festa: dalla Sanità al Vomero, da Scampia a Forcella passando per Agnano e Pianura.

#5 Sorrento street food Village per gli amanti del buon cibo

Per chi volesse dedicarsi al buon cibo e fare una piccola gita fuori porta, vi segnaliamo il Sorrento street food Village che si svolgerà dall'8 all'11 dicembre in piazza Angelina Lauro dalle 17:30 alle 23:30. Qui ci saranno 25 apette, provenienti da varie zone d'Italia, che vi faranno assaggiare tutte le ricette tipiche del cibo strada campano e non solo, dagli arancini alle polpette, dal baccalà alle sfogliatelle. Il tutto accompagnato da show cooking e spettacoli in tutte e tre le serate della manifestazione.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views