990 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Quando Totò e Nino Taranto imitavano Fidel Castro e moglie

Totò e Nino Taranto nel celebre film dei truffatori-trasformisti si tramutarono anche in Fidel e consorte all’uscita dell’albergo dopo aver consumato il famoso imbroglio dell’ambasciatore del Catonga.
990 CONDIVISIONI
Totòtruffa 62 nella famosa scena di Fidel Castro e la moglie
Totòtruffa 62 nella famosa scena di Fidel Castro e la moglie

«Carina lei!». Così il passante definiva Nino Taranto (che vestito da donna carino non lo era affatto) all'uscita dal noto albergo di lusso nel quale si era consumata la ‘truffa dell'ambasciatore del Catonga' in cui uno sprovveduto veniva ammaliato da una possibile eredità milionaria di un parente lontano intascabile solo previo pagamento di alcune tasse. Parliamo di un film pietra miliare della commedia all'italiana: "Totò truffa 62". I protagonisti della scenetta erano appunto Taranto e un monumentale Totò travestito per l'occasione da Fidel Castro con tanto di pistola, camiseta color verde militare e pugno chiuso.

Il principe della risata Antonio De Curtis e Nino Taranto erano una coppia di truffatori-trasformisti abituati a truffare per pochi spiccioli sfuggire alla legge travisandosi nei più disparati modi. Insieme alla celebre scena della vendita della Fontana di Trevi, quella di Fidel e moglie all'uscita dall'albergo è sicuramente una delle più note.

990 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views