80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rapporto Istat 2017: la ricchezza a Napoli si concentra tra Vomero e Posillipo

Il rapporto Istat 2017 è stato presentato questa mattina a Montecitorio. Per quanto riguarda Napoli, nonostante i giovani nuclei familiari che vivono nei quartieri popolari siano la classe sociale più rappresentativa (ma anche la più povera), i ricchi in città sono ancora quelli che abitano al Vomero e a Posillipo.
A cura di Valerio Papadia
80 CONDIVISIONI
Immagine

È stato presentato questa mattina, a Montecitorio a Roma, il Rapporto Istat 2017, l'annuale resoconto che l'Istituto italiano di statistica redige prendendo in considerazione la situazione del Paese, cercando anche di prevedere l'andamento futuro. Quest'anno, il rapporto dell'Istat si è concentrato sulla struttura socieconomica dell'Italia in generale, ma anche delle singole città. Chi vive a Napoli, non aveva di certo bisogno dell'Istat per sapere che i ceti meno abbienti vivono nei quartieri popolari del centro e ai confini con le periferie, dunque parliamo di aree come Ponticelli e San Giovanni a Teduccio nella zona Orientale, insieme al quartiere conosciuto come "Zona Industriale" (al confine tra Napoli Est, Gianturco e il porto), di Soccavo e Pianura a Ovest e di parte di Bagnoli, un tempo presidio operaio e ora fortemente depauperata. La ricchezza, invece, continua ad essere concentrata in collina, ovvero in quartieri come il Vomero o Posillipo e nella zona residenziale del Rione Alto, costituita soprattutto dai grandi professionisti, dalle grandi famiglie della borghesia partenopea, commercianti e piccoli e grandi imprenditori o sul versante ovest (Fuorigrotta).

Quello che emerge dai dati dell'Istituto di statistica, però, è che la classe sociale predominante, a Napoli, è quella composta dai giovani nuclei familiari che vivono nelle aree popolari e che queste non sono oggetto di ghettizzazione, per il semplice motivo che le aree popolari, nelle quali si concentra oltre il 44% della popolazione residente, sono disposte non solo una accanto all'altra, ma sono anche attigue alle aree in cui si registrano condizioni sociali ed economiche più vantaggiose.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views