76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saldi invernali 2017 Napoli, si parte il 5 gennaio, ma i commercianti protestano

A Napoli e in Campania, i commercianti contestano la scelta di adeguarsi al resto d’Italia e di far partire i saldi il 5: “Questa decisione ci penalizza”.
A cura di Valerio Papadia
76 CONDIVISIONI
Immagine

Manca poco all'inizio dei saldi invernali che, in Campania così come in molte altre regioni d'Italia, prenderanno il via giovedì 5 gennaio. Se da un lato, in tutta la regione, sono previsti circa 250 milioni di spese per tutta la durata dei saldi (che si concluderanno il 2 aprile), dall'altro lato cresce il malcontento dei commercianti, che si dicono danneggiati dalla decisione di far iniziare i saldi con tre giorni di ritardi rispetto alla decennale tradizione di far coincidere l'inizio degli sconti con il secondo giorno dell'anno.

"La Regione non ha dato ascolto alla nostra categoria . Ci ha inseriti in un calendario che ci fa perdere solo incassi, ha posticipato di 3 giorni l'inizio dei saldi mentre da 10 anni la gente è abituata a spendere a partire dal 2 gennaio. Avremmo potuto sfruttare la presenza di tanti turisti, invece i nostri negozi sono vuoti e ci prepariamo a partire con 5 giorni di agonia, casse vuote e consumi che non ripartono. Abbiamo scritto più volte all'assessore regionale alle Attività produttive Amedeo Lepore ma non ci ha mai risposto" racconta Giuseppe Giancristofaro, presidente di Federmoda Napoli, a Repubblica.

Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Napoli e Campania, lancia un appello ai consumatori: "L'invito che lanciamo ai consumatori è di spendere nelle attività commerciali sotto casa, in modo da evitare un tracollo già in atto".

La risposta della Regione Campania: "Legge approvata 5 mesi fa, ogni critica è fuori luogo"

In una nota, la Regione Campania ha risposto alla protesta dei commercianti: "I saldi invernali, come nelle altre regioni italiane, partiranno in Campania il 5 gennaio prossimo secondo quanto ha stabilito la legge approvata dal Consiglio Regionale nella scorsa estate e che recepisce l'indicazione concordata in sede di Conferenza delle Regioni. A quasi cinque mesi dall'approvazione della legge, ogni critica appare anacronistica e fuori luogo, tanto più che la decisione – come nel resto d'Italia eccetto le autonome decisioni di Sicilia e Basilicata – recepisce le istanze degli addetti che avrebbero dovuto lavorare anche domenica primo gennaio per allestire vetrine e negozi. Inoltre, le attività commerciali potranno usufruire della crescita degli acquisti legata all'Epifania, che si rivolge agli esercizi di vicinato. I saldi in Campania, come stabilito da un decreto regionale, dureranno sessanta giorni".

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views