422 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sanremo 2015, Pino Daniele meritava molto più del ricordo di Alessandro Siani

La prima puntata del Festival della Canzone dedica al ricordo del cantautore scomparso due battute di Alessandro Siani nel suo (forse) peggior monologo della carriera.
422 CONDIVISIONI
Immagine

Non ci vuole un esperto di tv né un "sanremologo" per capire che la sortita di Alessandro Siani ieri sul palco di Sanremo 2015 è stata assolutamente da dimenticare, al pari di quella dell'anno scorso di Maurizio Crozza. C'è un dispiacere in più, stavolta: che sia stata affidata ad una performance così opaca il ricordo di Pino Daniele al Festival della Canzone italiana. Il cantautore napoletano aveva con Sanremo un rapporto di sana e giusta diffidenza; della città ligure preferiva semmai il Premio Tenco per lo spessore musicale e la qualità degli autori. Ma decidere di ricordarlo solo con due battute "emotional" è francamente svilente. Siamo ancora alla prima puntata del Festival, oggi c'è la seconda: auguriamoci che gli autori del polpettone televisivo si passino un mano per la coscienza. Del resto proprio a Sanremo qualcuno cantava che «si può fare di più…».

422 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views