107 CONDIVISIONI

Scuole al freddo a Pozzuoli, Figliolia attacca de Magistris. E gli studenti protestano

Il primo cittadino di Pozzuoli, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha attaccato duramente il sindaco di Napoli, imputandogli la responsabilità di quanto sta accadendo nelle scuole del comune flegreo.
A cura di Valerio Papadia
107 CONDIVISIONI
Immagine

La situazione negli istituti scolastici di Pozzuoli, così come in altre scuole di Napoli e della provincia, è ormai sempre la stessa da alcuni giorni: gli studenti sono al gelo a causa dell'inadeguatezza – e in alcuni casi dell'assenza – degli impianti di riscaldamento. Il sindaco del comune flegreo, Vincenzo Figliolia, da così voce all'indignazione manifestatagli da genitori e studenti, pubblicando un lungo post su Facebook nel quale spiega la situazione e attacca duramente il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, responsabile, secondo Figliolia, di non aver ascoltato le richieste di aiuto presentate dallo stesso sindaco puteolano.

"È assurdo quanto sta accadendo negli istituti scolastici superiori della città di Pozzuoli. I ragazzi sono costretti a seguire le lezioni al gelo a causa di un disinteresse della Città Metropolitana di Napoli a cui spetta la competenza. Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, è stato sollecitato dal rientro a scuola dei ragazzi, tre giorni fa per prendere in considerazione la situazione. Ad oggi gli alunni sono costretti a stare al freddo e stanno saltando le lezioni. Sfido lui a stare nelle aule gelate, per ore seduto a seguire lezioni. Le scuole di competenza comunale – materne, elementari e medie – sono state al centro di un atto vandalico durante le vacanze natalizie. Danno che abbiamo riscontrato con il rientro in aula lunedì, e a cui abbiamo posto subito rimedio, chiedendo scusa alle famiglie e al personale coinvolto. De Magistris tenga in considerazione il territorio metropolitano, troppo spesso messo da parte. È sua responsabilità rispondere alle richieste e alle esigenze o sarò costretto a chiedere ad organi superiori l'intervento per chiudere gli istituti fin quando non sarà rientrata l'emergenza freddo".

Gli studenti del Liceo Majorana scendono in piazza

Per porre l'attenzione sul problema dei riscaldamenti nelle aule, gli studenti del Liceo Ettore Majorana di Monteruscello, frazione del Comune di Pozzuoli, come dichiarato ieri a Napoli Fanpage, questa mattina hanno protestato all'esterno dell'istituto. "È una protesta per i riscaldamenti che vengono accessi ma è come se non lo fossero, e quindi noi ragazzi già mezzi dormienti non possiamo fare lezione con i riscaldamenti che non funzionano" ha dichiarato uno degli studenti.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views