46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sergio Mattarella a Napoli inaugura il nuovo museo ferroviario di Pietrarsa

Il Presidente della Repubblica, questa mattina, ha inaugurato i nuovi padiglioni restaurati del museo ferroviario di Pietrarsa, che è tornato così al suo antico splendore. Il Capo dello Stato è stato anche protagonista di un momento di commozione quando gli sono state mostrate vecchie foto di suo padre, ex Ministro dei Trasporti e sottosegretario di Stato.
A cura di Valerio Papadia
46 CONDIVISIONI
Immagine

Grande festa, questa mattina a Portici, in provincia di Napoli, per l'inaugurazione dei nuovi padiglioni restaurati del museo ferroviario di Pietrarsa, che così torna al suo antico splendore. A fare da cerimoniere è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che – accompagnato dal governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, dal prefetto di Napoli Carmela Pagano, dal vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice e dal commissario straordinario del Comune di Portici Roberto Esposito – ha visitato in anteprima i nuovi padiglioni espositivi. Come riferisce Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato, responsabile del restauro, Mattarella è rimasto "senza fiato" per la bellezza del polo museale.

Il museo ferroviario di Pietrarsa, istituito nel 1989, si estende su un'area di 36mila metri quadrati, di cui 14mila indoor, al coperto. "Non esiste in Italia e altrove un museo del genere, splendido e a ridosso sul mare, che abbiamo valorizzato anche grazie alla realtà aumentata e a un percorso virtuale" ha ricordato Cantalamessa.

Mattarella si commuove guardando vecchie foto di suo padre

Visitando la parte del museo di Pietrarsa che mostra una collezione di fotografie inedite, in bianco e nero, provenienti dall'archivio delle Ferrovie dello Stato, il Presidente Mattarella si è visibilmente commosso alla vista di una foto nella quale era ritratto suo padre, Bernardo Mattarella, che fu Ministro dei Trasporti e sottosegretario di Stato.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views