20 CONDIVISIONI

Sessa Aurunca, Progetto Policoro contro la disoccupazione giovanile

ll progetto di orientamento giovanile per superare il periodo senza impiego e avviarsi al lavoro attraverso la conoscenza dei percorsi da seguire. Giulia Lettieri: “Li aiutiamo a ritrovare la propria vocazione professionale”.
A cura di Redazione Napoli
20 CONDIVISIONI
Immagine

La Diocesi di Sessa Aurunca, sulla spinta del Vescovo Monsignor Orazio Francesco Piazza e per mezzo del suo Centro Servizi – Progetto Policoro, organismo promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, è in uscita dalle mura parrocchiali per raccogliere il disorientamento dei giovani e la loro solitudine nell’affrontare le diverse difficoltà legate all’approccio con il mondo del lavoro. Un momento che chiama a portare un annuncio di profondo cambiamento, che parta dalla restituzione della dignità umana e che, passando attraverso la vocazioni al lavoro, arrivi ad una adeguata inclusione sociale della persona. Una sfida per dare coraggio ma, soprattutto, sostegno alla valorizzazione delle proprie potenzialità, traducendole in risorse necessarie e indispensabile per il mondo del lavoro e del bene comune.

“Il Centro Servizi del Progetto Policoro – spiega l’animatore di comunità Giulia Lettieri – accompagna e supporta i giovani nel superare lo scoraggiamento e la sfiducia legati all’approccio con il mondo del lavoro. Non esistono giovani che non sanno quali strade intraprendere, esistono ragazzi disorientati, che hanno smarrito il proprio sogno lavorativo. Noi siamo qui soprattutto per loro, per aiutarli a ritrovare la propria vocazione professionale, elemento indispensabile per la costruzione della propria dignità”. Lo sportello, nella Diocesi di Sessa Aurunca, ha due sedi: Sessa Aurunca, presso il Centro Pastorale Ss. Casto e Secondino (ex Seminario); Mondragone, presso il Consultorio familiare ‘Giovanni Paolo II’. A cosa serve? A fornire servizi informativi sui percorsi da seguire: per mettersi in proprio, per creare attività di lavoro autonomo/impresa e per la ricerca attiva del lavoro. “In questi anni – spiega il tutor diocesano Fabio Del Prete – il Progetto Policoro della Diocesi di Sessa Aurunca è stato punto di riferimento costante per tanti giovani del territorio. Ha costruito partnership forti tra gli attori economici locali e nazionali, per meglio rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese, ed accompagnato nella fase di "startup" alcune cooperative sociali, fungendo da incubatore d'impresa".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views