560 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Gennaro, si ripete il miracolo: il sangue si scioglie prima della processione (VIDEO)

Alle ore 17.10 di sabato 2 maggio si è ripetuto a Napoli il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. Il liquido contenuto nell’ampolla sacra si è sciolto prima della tradizionale processione di maggio, che ricorda la traslazione delle reliquie del santo patrono della città.
A cura di Francesco Loiacono
560 CONDIVISIONI
Immagine

Alle ore 17.10 di sabato 2 maggio si è ripetuto a Napoli il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. Nell'ampolla sacra che contiene il sangue del santo, il liquido si è liquefatto proprio poco prima della tradizionale processione delle statue di San Gennaro e degli altri patroni di Napoli dalla cattedrale cittadina alla basilica di Santa Chiara. Numerosi i fedeli che hanno assistito prima al prodigio, e che hanno poi accompagnato le statue in processione, che ricorda la traslazione delle reliquie del santo patrono di Napoli dal cimitero dell'Agro Marciano a Fuorigrotta, alle Catacombe conosciute, da allora, come di San Gennaro. Ad assistere all'evento che la scienza non riesce a spiegare l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, e tutti i componenti della deputazione del Tesoro.

Il miracolo si ripete tre volte all'anno

Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro è un prodigio che si ripete tre volte all'anno: a settembre, nel giorno in cui si celebra il santo patrono della città, a dicembre e nel sabato che precede la prima domenica di maggio. Quest'anno una liquefazione straordinaria si è avuta anche lo scorso 21 marzo, in occasione della visita di Papa Francesco a Napoli: il Santo padre ha baciato le ampolle contenenti il sangue del santo e il sangie contenuto al loro interno si è sciolto. Quando il miracolo avviene, è letto come un segnale di buon auspicio per il capoluogo campano e per tutta la regione. Alla fine della processione di sabato si è svolta una celebrazione eucaristica nella basilica di Santa Chiara.

560 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views