23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siccità, la Regione Campania chiede lo stato di calamità naturale

A causa delle alte temperature e della pioggia che da settimane fatica a palesarsi, la giunta regionale ha chiesto al Ministero per le Politiche Agricole di riconoscere sul territorio lo stato di calamità naturale.
A cura di Valerio Papadia
23 CONDIVISIONI
Immagine

La siccità sta mettendo in ginocchio buona parte dell'Italia, soprattutto il Mezzgiorno, tanto da creare un vero e proprio allarme. E così, la giunta della Regione Campania, su richiesta del presidente Vincenzo De Luca, ha scritto al Ministero per le Politiche Agricole, chiedendo che venga riconosciuto sul territorio regionale lo stato di calamità naturale a causa della siccità che ha interessato la Campania nel periodo che va dal dicembre del 2016 al marzo del 2017, come riferisce proprio una comunicazione di Palazzo Santa Lucia.

La situazione è abbastanza preoccupante: i dati pluviometrici raccolti dalle numerose stazioni presenti nella regione hanno evidenziato che i millimetri di pioggia caduti dallo scorso dicembre ad ora sono prossimo allo zero. Il quadro non migliora se sia aggiungono le alte temperature registrate in Campania nell'ultimo periodo. "L'eccezionale protrarsi della siccità sta provocando notevoli danni alla produzione agricola regionale, che hanno superato la soglia del 30%, limite previsto dalla normativa vigente per dare corso alla richiesta di declaratoria dello stato di calamità" ha dichiarato Franco Alfieri, consigliere del governatore De Luca all'Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views