1.390 CONDIVISIONI

Sub annegati a Ischia, ritrovato il corpo della 13enne Lara Gambardella

Il corpo della bambina è stato agganciato questa mattina dai cavi di recupero della Guardia Costiera. La 13enne è annegata ieri, insieme al suo istruttore Antonio Emanato, 42 anni, durante una immersione alle grotte delle Formiche, tra Ischia e Procida.
A cura di Valerio Papadia
1.390 CONDIVISIONI
Immagine

Le ricerche del suo corpo sono andate avanti fino alla serata di ieri, quando le motovedette della Guardia Costiera sono state costrette a rientrare per avverse condizioni del mare. Questa mattina, però, il corpo senza vita di Lara Gambardella, 13 anni, è stato agganciato dai cavi di recupero ed è stato riportato a galla. Giunto al porto di Ischia, il cadavere è stato riconosciuto dalla famiglia. La 13enne è tragicamente annegata nella giornata di ieri, domenica 13 agosto, durante una immersione subacquea con il suo istruttore Antonio Emanato, 42 anni, suo istruttore e proprietario della scuola Sea World di Bacoli, in provincia di Napoli, il cui cadavere senza vita è stato recuperato già nella giornata di ieri. I due si erano immersi vicino alle grotte delle Formiche, tra le isole di Ischia e Procida, quando probabilmente sono stati sopraffatti dalle avverse condizioni del mare. Il corpo di Lara sarà trasferito al Policlinico di Napoli, dove nelle prossime ore verrà effettuata l'autopsia.

Antonio ha dato le sue bombole a Lara

Intanto arrivano nuovi dettagli sulla tragica fine dei due sub. A raccontarli è Paolo Ardizio, soccorritore e amico di Antonio Emanato, che ieri ha recuperato il suo cadavere nella acque di Ischia. Il soccorritore, che conosceva bene l'uomo, ha fatto luce sul ritrovamento di Emanato, rinvenuto privo dell'attrezzatura, ovvero le bombole di ossigeno che ogni sommozzatore utilizza durante le immersioni. Ardizio ha spiegato che, con ogni probabilità, Emanato, in un ultimo eroico gesto, ha donato le sue bombole alla 13enne Lara Gambardella, figlia di un suo amico e sua allieva, nel tentativo che la ragazzina potesse sopravvivere e salvarsi. Purtroppo, però, non è stato così.

1.390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views