275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Van Gogh rubati dalla camorra, oggi la presentazione al Museo di Capodimonte

I due quadri rubati ad Amsterdam nel 2002 e ritrovati nel settembre del 2016 nel corso di un blitz ai danni del clan Amato-Pagano saranno esposti a Capodimonte fino al 26 febbraio, prima di fare ritorno nel museo della capitale olandese.
A cura di Valerio Papadia
275 CONDIVISIONI
La Spiaggia di Scheveningen
La Spiaggia di Scheveningen

Saranno consegnati oggi al Museo di Capodimonte, e resteranno in esposizione fino al 26 febbraio, "Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta" (1882) e "Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen" (1884-1885), i due quadri del pittore olandese Vincent Van Gogh rubati al Museum di Amsterdam e ritrovati in un blitz delle Fiamme Gialle ai danni del clan Amato-Pagano lo scorso settembre.

La chiesa di Neunen
La chiesa di Neunen

La cerimonia di presentazione si svolgerà proprio all'interno del complesso museale napoletano alla presenza del comandante della Guardia di Finanza e di molte autorità sia nazionali che internazionali. Al termine dell'esposizione a Capodimonte, i quadri faranno ritorno al museo Van Gogh nella capitale olandese.

I quadri ritrovati nel tesoro della camorra

I due capolavori del pittore olandese furono ritrovati dalla Guardia di Finanza in un blitz in un locale di Castellammare di Stabia, nel Napoletano. Il locale era di proprietà di Raffaele Imperiale, ras del traffico internazionale di stupefacenti e figura ritenuta dagli inquirenti molto vicina ai vertici del clan Amato-Pagano.

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views