3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Vendesi capi vintage al chilo”. A Napoli il negozio che vende “con la bilancia”

Si trova nel cuore di Napoli la boutique vintage famosa per la vendita dei capi “al chilo”. Fra gli articoli del negozio ci sono vestiti, accessori, borse, scarpe, ma anche dischi in vinile e cimeli per collezionisti.
A cura di An. Mar.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nessun presso fisso, solo tariffe a peso. È la regola base della boutique vintage di Via Cisterna dell'Olio, aperta da poco più di un anno ma già nota nel quartiere del Centro storico soprattuto grazie al passaparola. Qui è possibile acquistare abiti, magliette, accessori e perfino dischi in vinile pagando la merce per a chilo. Sulla vetrina su legge la scritta “Vintage al Kg, 500 gr = 12.50 euro”.

L'idea di introdurre la vendita a peso per i capi di vestiario – già praticata in altri paesi –  è nata dall'iniziativa di Claire Tranchesi e Fabio Pofi, titolari del negozio, decisi a rendere gli articoli vintage accessibili a tutti. Ad un anno dalla sua apertura i risultati di questa novità si vedono: residenti, studenti delle facoltà universitarie disseminate nel quartiere e affezionati amanti del genere non riempiono ogni giorno le bilance con i loro acquisti.

Non solo abiti, ma anche dischi in vinile, borse e scarpe, cinture e accessori attirano la clientela. Per tutti gli appassionati della moda anni Settanta – Ottanta, il negozio, è un angolo di paradiso fuori dal tempo, in cui trovare abiti cimeli e memorabilia. Anche la moda contemporanea strizza l'occhio al passato, quindi ben vengano  pantaloni a vita alta, tracolle in pelle, maxi pull, scarpe con la zeppa e giacche con le spalline.

Il vintage ai tempi della crisi economica

Alla sua apertura la boutique vintage prezzava i suoi capi come ogni altro negozio del settore. A causa dei costi proibitivi il vintage però può essere una linea per pochi eletti, per questo i due proprietari hanno scelto di introdurre questa felice novità: in questo modo capi di abbigliamento di qualità, unici nel loro genere diventano accessibili non solo alla cerchia di collezionisti e appassionati, ma anche a chi non vanta proprio rendite invidiabili.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views