I gestori di un negozio di orologi del Vomero, a Napoli, hanno preso decisamente con ironia un furto subito lo scorso sabato notte, 26 agosto, nel punto vendita di via Domenico Fontana 62: "Quando vi diciamo che i nostri orologi ‘vanno a ruba' non intendiamo proprio questo…". Così infatti hanno commentato il video del furto, pubblicato online sulla loro pagina Facebook.

In azione due rapinatori con indosso caschi integrali.

Il filmato sembra una sorta di remake del film "Fuori in 60 secondi": tanto ci mettono infatti i malviventi a compiere il misfatto. Nelle immagini riprese da una telecamera di sicurezza si vedono due persone arrivare nel cuore della notte davanti al negozio in sella a uno scooter di colore chiaro, che poi spostano lontano dalla porta. I due malviventi, entrambi con un casco integrale in testa, scendono dal motorino e iniziano a spaccare il vetro inferiore della porta d'ingresso con un pesante attrezzo, forse un martello. Poi uno dei due si introduce carponi nel negozio e ruba alcuni degli orologi e degli accessori esposti in vetrina. A quel punto i due, forse spaventati dall'arrivo di qualcuno (e difatti nel video si vede un'auto passare davanti al negozio) si allontanano rapidamente.

Il video, che dura poco più di un minuto, porta orario e data del misfatto: i ladri si sono introdotti poco dopo le 4 della notte tra sabato 26 e domenica 27. I proprietari del negozio probabilmente sperano che le immagini, che sono state viste migliaia di volte, possano aiutare le forze dell'ordine a identificare i due ladri, anche se i due hanno agito a volto coperto.

Il negozio derubato è stato inaugurato l'anno scorso.

Il furto è avvenuto in un punto vendita dell'azienda TimeshopLab, fondata nel 2015 da due giovani imprenditori napoletani e specializzata nel settore delle personalizzazioni di accessori. Quello del Vomero è stato il primo negozio del marchio, inaugurato nel 2016. Prossimamente è prevista una nuova apertura anche ad Aversa, in provincia di Caserta.