139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Benevento, topi e piccioni morti in un deposito di grano: sequestrati 45mila quintali

Blitz dei carabinieri forestali in una nota azienda agricola alle porte di Benevento: in uno dei depositi, adibito alla conservazione del grano destinato alla vendita e al consumo, i militari dell’Arma hanno riscontrato la presenza di topi e piccioni. L’intero quantitativo di grano, circa 45mila tonnellate, è stato sequestrato, mentre è stata disposta anche la sospensione dell’attività commerciale.
A cura di Valerio Papadia
139 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Grano destinato alla vendita e al consumo conservato in pessime condizioni igienico-sanitarie: è quanto hanno scoperto i carabinieri forestali nel deposito di una nota azienda agricola alle porte di Benevento. I militari dell'Arma hanno effettuato controlli all'interno del deposito dell'attività commerciale, riscontrando la presenza di topi e piccioni, la maggior parte dei quali morti, nonché di un grande quantitativo di escrementi dei suddetti animali. Inoltre, il deposito nel quale veniva conservato il grano non era arieggiato, raggiungendo alte temperature non idonee alla corretta preservazione degli alimenti. Al termine dell'ispezione, i carabinieri, insieme al personale dell'Asl di Benevento, hanno disposto il sequestro di tutto il quantitativo di grano, circa 45mila quintali, nonché la sospensione dell'attività commerciale per la violazione alle norme igienico-sanitarie.

I controlli delle forze dell'ordine a tutela della salute dei consumatori, soprattutto in estate, sono molto attenti e scrupolosi. Soltanto qualche giorno fa, i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità hanno operato controlli in alcune attività commerciali di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, arrivando a sequestrare circa 30 chilogrammi di prodotti alimentari – per la maggior parte carne e pesce – che venivano conservati in pessime condizioni igienico-sanitarie ed erano sprovvisti delle necessarie indicazioni di provenienza e tracciabilità.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views