210 CONDIVISIONI

Beppe Grillo, quella battuta su Napoli e i ladri e la grande lezione di Massimo Troisi

Una battuta di Beppe Grillo su Napoli, riemersa dall’oblio grazie alla trasmissione “C’è Grillo”, riporta alla memoria il tempo in cui su Napoli si poteva ironizzare senza incorrere nelle ire di chi si offende per paradossi e ironia. Quella stessa ironia contro gli stereotipi che negli anni Ottanta ebbe quale grande riferimento il compianto Massimo Troisi.
210 CONDIVISIONI
Beppe Grillo nella trasmissione "C'è Grillo"
Beppe Grillo nella trasmissione "C'è Grillo"

Erano altri tempi e si poteva scherzare, anzi si doveva scherzare su Napoli, soprattutto per ribaltarne lo stereotipo negativo. Oggi è tutto diverso: una battutina su Napoli e si scatenerebbero i social, si rivolterebbero i borbonici e gli sportelli "difendi la città" si attiverebbero con azioni legali. Anni 80: in tv c'è Beppe Grillo, lo spezzone è andato in onda nella trasmissione "C'è Grillo" trasmessa su Raidue. Il comico genovese era lontano anni-luce dall'entrata in politica con la fondazione del Movimento Cinque Stelle, era soltanto un formidabile autore e performer comico che ad ogni battuta scatenava la rabbia dei politici.

In una occasione, sfoderò una storiella su Napoli davvero divertente: «Far ridere i napoletani è difficilissimo…ad esempio io ho fatto una tournèe a Napoli, sono arrivato lì con la mia auto con l'autoradio…l'ho lasciata e sono andato a dormire, la mattina sono arrivata e te lo giuro…c'era ancora l'autoradio. Te lo giuro, ho chiamato i carabinieri è arrivato il tenente e mi ha detto guardi, non è mai possibile, non è mai successo…». Quindici secondi per demolire, col gusto del paradosso, una serie di luoghi comuni sulla città partenopea.

Una sortita, quella di Grillo che non faticheremmo a individuare come figlia di un certo modo ironico e tagliente di vedere Napoli che individua in Massimo Troisi il capostipite assoluto del genere, negli anni Ottanta, da solo e con la Smorfia. Troisi e Grillo furono amici, probabilmente non amici per la pelle ma sicuramente si stimavano reciprocamente: non tutti sanno di una loro gita al mare, in barca, insieme, presente l'immortale Pippo Baudo, fotografati per Mondadori.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views