5.760 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bisaccia, il borgo in provincia di Avellino in cui le case sono in vendita a 1 euro

Bisaccia è un piccolo e antico borgo che sorge nella provincia di Avellino che, la scorsa estate, ha deciso di mettere case in vendita a un euro. Dell’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale per ripopolare e dare nuova vita al borgo, adesso, si è occupata anche la Cnn, che ha dedicato un reportage alla cittadina dell’Irpinia.
A cura di Valerio Papadia
5.760 CONDIVISIONI
Il borgo di Bisaccia, in provincia di Avellino (Foto: Comune di Bisaccia)
Il borgo di Bisaccia, in provincia di Avellino (Foto: Comune di Bisaccia)

L'Italia è un paese sempre più vecchio, in cui il tasso di natalità è basso oppure dove i giovani sono costretti ad emigrare per costruirsi un futuro. Per questo, sempre più amministrazioni comunali, ovviamente quelle delle piccole cittadine, decidono di mettere in vendita immobili a prezzi più che stracciati, per ripopolare il centro e dargli nuova vita: è il caso di Bisaccia, piccolo e antico borgo della provincia di Avellino, che ha deciso di mettere in vendita le case alla cifra di un euro. Sì, avete capito bene, a Bisaccia si può acquistare una casa pagandola poco più di un caffè.

L'iniziativa dell'amministrazione comunale risale alla scorsa estate: nell'agosto del 2019, il Comune ha pubblicato il bando. Adesso, però, dell'iniziativa di Bisaccia si è interessata anche la Cnn, il network televisivo più popolare degli Stati Uniti, che ha dedicato un reportage al borgo irpino. Come riporta la Cnn, chi deciderà di acquistare una casa a Bisaccia, deve impegnarsi a ristrutturarla ma, a differenza di analoghe iniziative intraprese da altri comuni in Italia, nel caso del borgo irpino non c'è un investimento minimo, né limiti di tempo entro i quali portare a termine i lavori.

"C'è una situazione davvero particolare qui – dichiara alla Cnn Francesco Tartaglia, vicesindaco di Bisaccia -. Le case abbandonate nel centro della città sono raggruppate una vicina all'altra. Alcune di loro hanno addirittura l'ingresso in comune". È per questo che, come sottolinea il vicesindaco Tartaglia, comprare casa a Bisaccia è consigliabile a famiglie, oppure a gruppi di amici che vogliano vivere uno accanto all'altro.

5.760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views