Condotte ghiacciate, niente acqua per 5mila famiglie. Aggrediti i tecnici dell’Abc
Continua l'allarme gelo che ha lasciato senza acqua migliaia di famiglie napoletane il 31 dicembre. Il freddo polare di questi ultimi giorni ha ghiacciato le tubature causando la sospensione del servizio idrico in molti quartieri di Napoli. I tecnici dell'azienda Acqua Bene Comune sono al lavoro da giorni, ma senza acqua sono ancora circa 5mila famiglie napoletane. Trenta squadre dell'azienda sono impegnate dal 31 dicembre. Ma la situazione resta critica, soprattutto nella zona dei Colli Aminei, dove ieri circa 100 le famiglie rimaste a secco. La zona collinare è infatti l'area in cui si registra il picco più alto di danni alle condotte causati dal gelo. Sono già 1400 le richieste di assistenza arrivate dagli utenti, fanno sapere dall'Abc, con 400 interventi per controlli e sostituzioni di condotte e contatori. Senz'acqua anche il parco Virgiliano di Posillipo, dove la condotta è stata chiusa dai tecnici per interrompere la fuoriuscita d'acqua che per 36 ore di fila ha continuato ad allagare il parco. Rimane il guasto è la rabbia dei frequentatori del parco: "C'è stato un spreco assurdo. Per quasi due giorni – racconta Anna Correra assidua utente del parco – l'acqua si è riversata per strada e nessuno è intervenuto nonostante le tante segnalazioni. Solo questo venerdì finalmente si sono degnati di venire e hanno solo chiuso la condotta". Un'emergenza che sta esasperando i cittadini: alcuni tecnici dell'Abc sono stati aggrediti dai residenti di alcune abitazioni a via Salvator Rosa, dove i dipendenti dell'azienda erano al lavoro per arginare i danni.
In quali quartieri manca l'acqua?
L'allarme riguarda soprattuto i quartieri della zona collinare della città, in particolare l'area dei Colli Aminei e del Frullone. Pesanti disagi anche a Marianella. Allagata Via Ignazio di Loyola. CGravi i danni anche a Polillipo e nel centro storico. Ma sembrano essere proprio il Vomero e i Camaldoli le zone più colpite. A secco anche alcune abitazioni delle aree occidentali e orientali, da Fuorigrotta a Barra. Le operazioni continueranno nel fine settimana per sostituire i contatori distrutti e per cercare di ripristinare la normalità», fa sapere l'Abc.
Quali sono i danni causati dal gelo?
Il gelo polare può causare due tipi di danni. L'acqua può ghiacciarsi all'interno delle tubature ostruendole oppure, nel caso più grave, il danno può interessare il contatore- In città di vedono decine di contatori esterni coperti da maglie di lana e teli per evitare che il gelo li distrugga. Solo proprio i tecnici a consigliare di avvolgere panni di lana sugli apparecchi e sui tubi per proteggerli dal freddo. In alcuni casi gli stessi esperti dell'Abc hanno consigliato di togliere il tappo alla tubatura per evitare il congelamento dei tubi, accortezza che è servita scongiurare il congelamento in una strada della zona dei Colli Aminei, rimasta però completamente allagata dall'acqua che si riversava in strada. Da verificare anche i danni negli appartamenti rimasti disabitati durante i giorni di festa.