41 CONDIVISIONI

Crollo alla Veterinaria, i geologi: “A Napoli non si fanno verifiche sui palazzi”

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto: ” A Napoli scarsi controlli, episodi del genere possono accadere da un momento all’altro in città”.
A cura di Redazione Napoli
41 CONDIVISIONI
12321630_1713585492205057_7571534825128151029_n

"Il crollo delle due palazzine della Facoltà di Veterinaria evidenzia quanto siamo ancora distanti da una vera pianificazione in materia di difesa del suolo e di gestione delle emergenze". Lo ha affermato Francesco Peduto Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e già Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania. “A Napoli mi risulta che verifiche e controlli di palazzi e strade siano scarsi – ha concluso Francesco Peduto – se non inesistenti, mentre sarebbero fondamentali per evitare il ripetersi di episodi simili, che solo per un caso fortuito non ha provocato altre vittime".

“I geologi – conclude il presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – conoscono bene la fragilità e le insidie del territorio napoletano, dove si sommano gli effetti dovuti alla miriade di cavità realizzate dall’uomo – per il prelievo di materiale tufaceo (ma non solo), all’inesistente manutenzione delle reti e delle condotte sotterranee e, non per ultimo, all’abusivismo edilizio. L’intreccio di reti, condotte e cavità spesso è anche sconosciuto, o se ne è persa la memoria, eppure basterebbe un geologo, con i “ferri del mestiere”, per tracciarne una mappa precisa, ma chi investe sulla conoscenza del territorio, sulla sua sicurezza e, quindi, sulla prevenzione a Napoli come in tutta Italia?".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views