Treno della Cumana
in foto: Cumana di Napoli.

La Ferrovia Cumana di Napoli collega il centro storico all'intera costa flegrea: da Montesanto arriva fino a Torregaveta, frazione del comune di Bacoli, passando per Fuorigrotta e Pozzuoli. Si tratta di una delle linee di trasporto pubblico più antiche del capoluogo partenopeo: inaugurata nel 1892, è stata elettrificata nel 1927. La sua gestione è affidata all'Eav, Ente autonomo volturno.

Gli orari della Cumana
Fermate e mappa della Cumana
Prezzi dei biglietti della Cumana

Gli orari della Cumana

La Cumana è in funzione in due diverse fasce orarie, feriale e festiva. Sono previste corse speciali durante il periodo estivo, essendo questa una linea di collegamento con le spiagge del litorale flegreo. Nei giorni feriali e festivi il primo treno da Montesanto in direzione Torregaveta parte alle 05:21, mentre l'ultimo parte alle 22:30. La frequenza di partenza dei treni durante la giornata è di 20 minuti tra una corsa e l'altra. Da Torregaveta in direzione Montesanto la prima partenza è prevista alle 05:40 e l'ultima alle 22:00, con frequenza di 20 minuti tra una corsa e l'altra.

Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, i treni tra le stazioni di Montesanto e Bagnoli partono con una frequenza di 10 minuti tra una corsa e l'altra, fino alle 19:31 da Montesanto e fino alle 19:53 da Bagnoli. In caso di sciopero, il servizio della Cumana è garantito nelle fascia oraria dalle 05:00 alle 08:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Per ulteriori informazioni:

Fermate e mappa della Cumana

Cumana di Napoli: la mappa
in foto: La mappa della ferrovia Cumana di Napoli.

La Ferrovia Cumana di Napoli è composta in totale da 16 fermate. Ci vogliono in totale circa 40 minuti per percorrerle tutte da un capolinea all'altro. Da Montesanto in direzione Torregaveta ci sono le stazioni di Corso Vittorio Emanuele, Fuorigrotta, Mostra, Edenlandia, Agnano, Bagnoli, Dazio, Gerolomini, Cappuccini, Pozzuoli, Cantieri, Arco Felice, Lucrino e Fusaro. La Cumana è collegata tramite il capolinea di Montesanto alla Funicolare di Montesanto e alla linea 2 delle Metropolitane di Napoli.

I prezzi del biglietto della Cumana

I ticket della Cumana hanno prezzi diversi in base al Comune in cui si intende arrivare. Da Montesanto a Dazio (Comune di Napoli) il biglietto orario costa 1,50 euro, fino a Lucrino (Comune di Pozzuoli) costa 2 euro e fino a Torregaveta (Comune di Bacoli) 2,60 euro.