6.049 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal centro storico al Lungomare, ecco com’era Napoli nel 1910: il video è emozionante

Un filmato raro che fa parte della collezione della Deutshce Kinematek di Berlino, restaurato e musicato dalla Cineteca di Bologna, mostra la vita e le bellezze a Napoli nel 1910.
A cura di Valerio Papadia
6.049 CONDIVISIONI
Immagine

La gente che passeggia all'interno della Galleria Principe di Napoli, oppure a piazza Dante o davanti al Museo Nazionale: al posto dei jeans e delle sneakers, però, ci sono bombette, gilet, abiti gessati, scarpe stringate e tirate a lucido, bastoni da passeggio. Al posto delle automobili, ci sono ancora le carrozze, fatta eccezione per qualche sparuto filobus. È la vita a Napoli nel 1910, oltre un secolo fa, che un raro filmato della Deutsche Kinematek di Berlino, musicato e restaurato dalla Cineteca di Bologna, ci mostra in tutto il suo fervore e in tutta la sua esplosività.

È impossibile non lasciarsi travolgere dalla potenza delle immagini, che ci rimandano la bellezza, l'eleganza e la fierezza della città del secolo scorso, ma che sembrano anche così attuali, con il centro storico sempre affollatissimo, i bambini che giocano e che corrono in Villa Comunale, le persone che fanno il bagno sul Lungomare oppure a Posillipo.

Ma il video ci riporta anche ad atmosfere, a tradizioni o a luoghi che, oggi, sono scomparsi: è l'esempio dei cosiddetti "maccaronari", che vendevano la pasta già cotta gli angoli delle strade, con gli "scugnizzi" che la mangiano dai piatti direttamente con le mani. Nel video, poi, salta all'occhio anche una insolita fontana che sorge proprio al centro di piazza del Plebiscito: faceva parte dell'acquedotto che collegava la sorgente di Serino alla Piscina Mirabilis di Capo Miseno, ma fu purtroppo smantellata nel 1933.

6.049 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views