217 CONDIVISIONI

Furti di automobile: a Napoli la più rubata è la Renault Clio, poi la Fiat 500 e la Panda

L’automobile più rubata è la Renault Clio, seguono la Fiat Panda e la Fiat 500. I dati sono quelli che vengono fuori esaminando l’elenco dei furti della banda smantellata dai carabinieri: 100 vetture smontate e rivendute a pezzi in otto mesi. All’origine della scelta dei ladri, probabilmente, la diffusione: più auto di quel tipo in circolazione significa maggiore richiesta di ricambi.
A cura di Nico Falco
217 CONDIVISIONI
Furto d'automobile ripreso da una telecamera di videosorveglianza
Furto d'automobile ripreso da una telecamera di videosorveglianza

L'auto più rubata a Napoli è la Renault Clio, seguita sul "podio", ma con un buon distacco, dalla Fiat Panda e dalla Fiat 500, secondo e terzo posto a pari merito. Se le altre sembrano scelte per caso, probabilmente approfittando dell'occasione, per questi tre modelli di automobile pare ci sia stata una vera e propria caccia. La statistica, pur effettuata su un campione relativamente basso, è quella che si ottiene elaborando i dati delle automobili "riciclate" dalla banda di Casandrino smantellata dai carabinieri: 100 automobili fatte sparire, tra rivenditori e autodemolizioni compiacenti, in 8 mesi esatti, tra il 15 marzo e il 12 novembre 2018. Qualcosa come un'auto ogni due giorni e mezzo.

Il business dei pezzi di ricambio di auto rubate

Le vetture venivano rubate tra Napoli e provincia e trasportate in un'officina di Casandrino, dove venivano smontate. Ci arrivavano direttamente dopo il furto, o in seguito a cavalli di ritorno non andati a buon fine. Ieri, 16 ottobre, i carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare per 17 indagati (6 in carcere e 11 agli arresti domiciliari). I pezzi venivano acquistati da rivenditori, e da questi arrivavano al cliente finale; le carcasse delle automobili, invece, venivano rottamate presso una società di autodemolizioni che così faceva sparire ogni traccia della vettura. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate cinque officine, risultate collegate al gruppo criminale.

Immagine

La classifica delle automobili più rubate tra Napoli e provincia

La banda individuata dai carabinieri è accusata di 100 furti d'auto, commessi tra Napoli e Provincia. Dall'elenco degli episodi, ricostruiti nell'ordinanza, si può tracciare in linea di massima un quadro del mercato delle auto rubate, scoprendo quali sono le vetture più ambite dai ladri. Alla base della scelta, probabilmente, la facilità dei furti ma anche la diffusione del modello: più una vettura è comune, più ci sarà richiesta di pezzi di ricambio. Di seguito, la classifica delle auto più rubate stilata sul numero di 100 episodi di ricettazione complessivi contestati alla banda con base a Casandrino:

  1. Renault Clio (20)
  2. Fiat 500 (14)
  3. Fiat Panda (14)
  4. Ford Fiesta (10)
  5. Ford Focus (9)
  6. Renault Captur (6)

Tra le meno ricercate dai ladri appaiono invece le automobili di dimensioni maggiori, come la Range Rover Evoque, la Nissan Qashqai, e la Ford Kuga, meno diffuse e anche più difficili da nascondere in un capannone: un solo esemplare rubato dalla banda. In controtendenza la Renault Captur, forse più diffusa per via del prezzo base contenuto, circa 15mila euro: ne sono state rubate 6.

Le auto più rubate a Napoli e provincia /elaborazione Fanpage.it
Le auto più rubate a Napoli e provincia /elaborazione Fanpage.it
217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views