Non c'è niente di meglio di una buona cena per fare colpo sulla persona amata. E Napoli, con il suo panorama mozzafiato sul mare, si presta a essere una cornice naturale per una serata dal successo assicurato. Ci sono molti locali nella città partenopea dove mangiare a lume di candela, ideali per trascorrere occasioni speciali, come San Valentino e altre ricorrenze, oppure per fare colpo al primo appuntamento. Ecco, allora, sette tra i più noti ristoranti romantici di Napoli selezionati sulla base del volume di ricerche su Google, ideali per trascorrere una serata indimenticabile con la vostra dolce metà.

Panorama dalla terrazza del ristorante Renzo e Lucia (Facebook).
in foto: Panorama dalla terrazza del ristorante Renzo e Lucia (Facebook).

Ristorante Renzo e Lucia (San Martino)

Esterno del ristorante Renzo e Lucia (Facebook).
in foto: Esterno del ristorante Renzo e Lucia (Facebook).

Orari: tutti i giorni fino alle 23:30; aperto anche a pranzo il venerdì, il sabato e la domenica
Indirizzo: via Tito Angelini 31/33, Napoli
Contatti: 081.19171022 – sito ufficiale

Tra le location più romantiche di Napoli c'è di certo quella del ristorante Renzo e Lucia, tra il Vomero e Corso Vittorio Emanuele II, da cui è possibile godere di un bellissimo panorama su tutta la città. È situato in un castello, che in origine prendeva il nome di Belforte, sulla collina di Sant'Erasmo. È possibile festeggiare qui San Valentino, matrimoni, compleanni o semplicemente fare un piccolo aperitivo a lume di candela. La cucina è quella della tradizione campana, sia di carne che di pesce, oltre ad una vasta scelta di pizze. I prezzi sono nella media, in genere per un pasto completo, bevande escluse, non si superano i 40 euro a persona e c'è la possibilità di far sostare la macchina nel parcheggio del locale. Si consiglia la prenotazione.

Antonio e Antonio (Lungomare Caracciolo)

Vista su Castel dell'Ovo dal ristorante Antonio e Antonio (Facebook).
in foto: Vista su Castel dell’Ovo dal ristorante Antonio e Antonio (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 11:00 all'01:00
Indirizzo: via Partenope 26, Napoli
Contatti: 081.2451987 – sito ufficiale

È il ristorante e pizzeria sul mare più famoso di Napoli. Antonio e Antonio è un luogo ideale per un pranzo o una cena romantici, trovandosi di fronte al Castel dell'Ovo e sul Lungomare Caracciolo. Imperdibili sono gli scialatielli ai frutti di mare e le oltre 40 Pizze, il calzone fritto, i fiori di zucca con la ricotta e il classico babà come dolce accompagnato da limoncello della casa. Il tutto realizzato con ingredienti a chilometro zero e di origine controllata. Il prezzo per mangiare in questo locale è nella media, in genere il conto è compreso tra i 20 e i 40 euro. Unico difetto è il parcheggio, difficile da trovare in tutta la zona. Tuttavia, potrete far sostare la macchina in uno dei garage a pagamento nei dintorni come il parcheggio Morelli (via Domenico Morelli 40).

Trattoria da Cicciotto a Marechiaro

Ristorante sul mare Da Cicciotto a Marechiaro (Facebook).
in foto: Ristorante sul mare Da Cicciotto a Marechiaro (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00
Indirizzo: via Calata ponticello a Marechiaro 32, Napoli
Contatti: 081.5751165 – sito ufficiale

Da Ciocciotto è il ristorante che si trova sulle sponde di Marechiaro, alla punta estrema di Posillipo, luogo amato fin dai tempi dei romani e immortalato per sempre nei versi di famosi scrittori, come Salvatore Di Giacomo e Francesco Paolo Tosti. Tra le specialità da assaggiare, tipiche della tradizione culinaria partenopea, ci sono il pesce crudo oppure alla brace, i frutti di mare, le frittelle, i carpacci di polipo e le linguine ai granchi, il tutto accompagnato da un buon calice di vino locale. È un po' caro rispetto agli altri locali del genere, ma, stando alla recensioni in Rete, ne varrà la pena.

Zi Teresa (Borgo Marinari)

Esterno del ristorante Zi Teresa (Facebook).
in foto: Esterno del ristorante Zi Teresa (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00; chiuso il lunedì
Indirizzo: via Borgo Marinari 1, Napoli
Contatti: 081.7642565 – sito ufficiale

Il ristorante Zi Teresa si trova ai piedi di Castel dell'Ovo, nel cuore del Borgo Marinari, davanti al mare e a pochi passi dal Lungomare Caracciolo. Vi si può mangiare per una cena oppure per una occasione speciale come San Valentino. Il menù è ricchissimo, tra primi e secondi di carne e di pesce, oltre alle pizze classiche e a quelle gourmet realizzate con ingredienti di prima qualità, come la Nerano, con provola di Agerola e fiori di zucca, quella con vongole veraci, cozze del golfo di Napoli, pomodorino di Corbara, olio extravergine d'oliva dop o come la pizza Caprese di Zi Teresa con mozzarella di bufala campana, pomodori di Sorrento, olio extra vergine di oliva e basilico fresco. Prezzi nella media.

Palazzo Petrucci (Posillipo)

Esterno di Palazzo Petrucci a Posillipo (Facebook).
in foto: Esterno di Palazzo Petrucci a Posillipo (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 00:00; il lunedì aperto solo a cena
Indirizzo: via Posillipo 16 C, Napoli
Contatti: 081.5757538 – sito ufficiale

Oltre ad una location da sogno, all'interno dell'ex Villa Caracciolo nel quartiere di Posillipo a Napoli, Palazzo Petrucci ha avuto anche il prestigioso riconoscimento della stella Michelin. Lo chef, Lino Scarallo, unisce nei suoi piatti tradizione e innovazione per dare originalità e gusto alle sue pietanze. È possibile effettuare prenotazioni inviando una mail a info@palazzopetrucci.it o chiamando al numero di telefono 081.5524068. Su richiesta, si può prenotare anche la sosta auto presso il parcheggio convenzionato Park La Cava in via Mergellina, Napoli, a circa 500 metri a piedi dal ristorante, per un totale di 5 euro.

Terrazza Calabritto (Lungomare Caracciolo)

Interno del Ristorante Terrazza Calabritto (Facebook).
in foto: Interno del Ristorante Terrazza Calabritto (Facebook).

Orari: tutti i giorni dalle 12:30 all'01:00; il lunedì solo a cena, la domenica dalle 13:00 alle 15:30
Indirizzo: piazza Vittoria 1/B, Napoli
Contatti: 081.2405188 – sito ufficiale

Terrazza Calabritto è un ristorante elegante che si trova nel cuore di Napoli, a pochi passi dal Lungomare di Mergellina. Anche in questo caso, immancabile è il panorama sul Golfo, la cucina propone piatti più gustosi della tradizione del sud Italia rivisitati in chiave moderna, soprattutto per quel che riguarda le portate a base di pesce e di crudi, accompagnate da una vasta scelta di vini. I prezzi sono un po' più alti della media: per un pasto composto da tre portate non si superano i 50 euro a persona. Consigliati anche i dolci, come la cheesecake ai frutti di bosco. La prenotazione del tavolo è consigliabile se volete assicurarvene uno accanto alla vetrata con un meraviglioso affaccio su Piazza Vittoria.

Il ristorantino dell'Avvocato (Santa Lucia)

Tagliolini all’ ortica su carpaccio di gamberi del Ristorantino dell'Avvocato (Facebook).
in foto: Tagliolini all’ ortica su carpaccio di gamberi del Ristorantino dell’Avvocato (Facebook).

Orari: dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 23:00; il lunedì e la domenica solo a pranzo
Indirizzo: via Santa Lucia 115/117, Napoli
Contatti: 3384402978 – sito ufficiale

Ideale anche per pranzi e cene di lavoro, non solo per occasioni romantiche, il Ristorantino dell'Avvocato propone una cucina gourmet in un ambiente intimo e in una zona a pochi passi da Castel dell'Ovo. Lo chef Raffaele Cardillo e la sua equipe riservano ai propri ospiti autentici percorsi mediterranei d'enogastronomia ricercata quanto accorta e genuina. Il tutto nel rispetto delle antiche tradizioni con linguaggi, materie prime e interpretazioni anche più attuali, il tutto accompagnato da una scelta, di vini e distillati provenienti da tutta la Campania. I prezzi son nella media: si va dai 14 euro di base per i primi ai 16 dei secondi.