13.060 CONDIVISIONI

La chiesa del Gesù Nuovo a Napoli che custodisce il corpo di Giuseppe Moscati

La Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli è una delle più conosciute e frequentate, anche per la presenza del corpo del medico santo, San Giuseppe Moscati, che lì è sepolto. Inoltre, all’interno della chiesa è stata ricostruito il suo studio medico e un museo con fotografie e oggetti che gli sono appartenuti.
A cura di Marta Ferraro
13.060 CONDIVISIONI
La chiesa del Gesù Nuovo
La chiesa del Gesù Nuovo

Quella che oggi è la Chiesa del Gesù Nuovo sita nell'omonima piazza, originariamente era un palazzo del XVI secolo, che successivamente fu adibito a luogo di culto dai padri dell'ordine dei Gesuiti. Della versione originale dell'edificio resta la facciata, mentre all'interno sono state aggiunte delle cappelle e alcune opere d'arte. Inoltre, la Chiesa del Gesù Nuovo custodisce nella prima cappella posta sulla sinistra vicino all'ingresso, il corpo di San Giuseppe Moscati, il medico santo tanto amato dal popolo Napoletano che figura tra i santi protettori della città. La chiesa formata da tre navate che conducono al prestigioso e imponente altare marmoreo è impreziosita da elementi architettonici in stile barocco e gotico che restituiscono un ambiente sontuoso e elegante. La volta è decorata dalle opere dell'artista  Massimo Stanzione e narrano le storie della Vergine Maria. Di grande prestigio è il bassorilievo recante la riproduzione dell'ultima cena di Leonardo da Vinci.

San Giuseppe Moscati e la Chiesa del Gesù

Nella Chiesa del Gesù Nuovo è stato ricostruito lo studio medico di San Giuseppe Moscati e un piccolo museo di fotografie e oggetti che gli sono appartenuti. La Chiesa è molto frequentata e particolarmente legata alla devozione a San Giuseppe Moscati, perché è lì che vi trascorreva molto tempo in preghiera al mattino, prima di cominciare la sua giornata e assolvere ai suoi impegni di medico.

13.060 CONDIVISIONI
Giuseppe Conte a Napoli, bagno di folla per il leader M5S:
Giuseppe Conte a Napoli, bagno di folla per il leader M5S: "Con questo Pd dialogo improbabile"
204.392 di Peppe Pace
Napoli, nella chiesa di via Medina il culto di
Napoli, nella chiesa di via Medina il culto di "Maria che scioglie i nodi"
3.854 di Roberto Spadola
Il pienone di Conte a Napoli non preoccupa solo il Pd. M5s vuole pescare voti anche a destra
Il pienone di Conte a Napoli non preoccupa solo il Pd. M5s vuole pescare voti anche a destra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni