Fermata bus a Napoli, in via Posillipo
in foto: Fermata bus a Napoli, in via Posillipo

Via Posillipo è la lunga strada panoramica che sale su verso la zona collinare più bella della città, poiché dotata di un panorama spettacolare con vista sul Golfo e sul Vesuvio. In questa zona anche le fermate dei mezzi pubblici sono spettacolari. All'altezza di piazza San Luigi e più su, verso il civico 229 di via Posillipo, ci sono due fermate dei bus dell'Anm che sono a dir poco spettacolari: sono vista mare e se inquadrate dalla prospettiva giusta sembrano vere e proprie cartoline, grazie alle pensiline di vetro che danno la possibilità di vedere cosa c'è alle spalle.

La fermata "più bella del mondo" vista via Instagram
in foto: La fermata "più bella del mondo" vista via Instagram

Questa, in particolare, con il Vesuvio che rientra esattamente nello spazio della pensilina è stata definita da molti "la fermata dell'autobus più bella del mondo" e di frequente su Instagram ci sono foto di turisti  che ce l'hanno come soggetto. Inevitabili anche le ironie sui social network che sono soprattutto dei pendolari napoletani: «La fermata Anm è talmente bella – ha scritto un utente – che i bus non passano per non disturbare chi si gode il panorama…».

Dal punto di vista delle bellezze c'è l'ormai celebre stazione della metropolitana di Toledo – definita "la più bella d'Europa" che si gioca il primato con la fermata bus di Posillipo.