0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoperta la terza eruzione dei Campi Flegrei: 29mila anni fa ricoprì di cenere il Mediterraneo

Un team di ricercatori ha scoperto l’origine dell’eruzione che, 29mila anni fa, ricoprì di cenere l’intera area del Mediterraneo: è stata attribuita ai Campi Flegrei, il supervulcano, tra i più pericolosi d’Europa, che sorge nell’omonima area a cavallo tra Napoli e la sua provincia. Si tratterebbe, dunque, della terza eruzione conosciuta del supervulcano.
A cura di Valerio Papadia
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ha dell'incredibile quanto scoperto da un team di ricercatori dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, delle Università di Oxford, Durham e St. Andrews, del Cnrs francese e dell'Università della California. Lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Geology, ha scoperto l'origine dell'eruzione che, 29mila anni fa, ha ricoperto di cenere l'intera area del Mediterraneo: fu dovuta all'eruzione di Masseria del Monte dei Campi Flegrei, il supervulcano – considerato tra i più pericolosi d'Europa – che sorge nell'omonima area tra Pozzuoli e Napoli.

Scoperta, dunque, la terza spaventosa eruzione dei Campi Flegrei, fino ad ora sconosciuta, avvenuta tra quella di 15mila anni fa e quella di 40mila anni fa, che rimane comunque la più violenta. La scoperta è stata resa possibile grazie ad alcune analisi effettuate nell'area del Mediterraneo sul finire degli anni Settanta. Si sapeva che la cenere ritrovata appartenesse quasi sicuramente ad uno dei grandi vulcani partenopei, ma fino ad ora gli studiosi non erano ancora riusciti ad attribuirne con esattezza l'origine, individuata adesso nei Campi Flegrei. Si stima che l'eruzione di 29mila anni fa che ha ricoperto di cenere il Mediterraneo abbia prodotto 25 chilometri cubici di magma.

Le due eruzioni dei Campi Flegrei

Prima della scoperta di questa terza, spaventosa eruzione, erano due i fenomeni conosciuti prodotti dai Campi Flegrei. La prima, come detto la più violenta, dieci volte superiore a quella che ha ricoperto il Mediterraneo, è avvenuta 40mila anni fa ed è conosciuta come l'eruzione dell'Ingimbrite Campana. La seconda, invece, si è verificata 15mila anni fa ed è conosciuta come l'eruzione del Tufo Giallo Napoletano. Con la nuova scoperta, si accorcia il periodo intercorso tra le eruzioni del supervulcano dei Campi Flegrei: all'incirca 12mila e 500 anni di distanza l'una dall'altra.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views