Aspettano tutto l'anno, vengono messi da parte causa priorità a impegni lavorativi, vengono acquistati e poi dimenticati su un comodino, sembrano guardarti da lì e chiederti "quando ti accorgi di me?". Parliamo dei libri e del loro momento, che spesso coincide con la stagione estiva. Dagli innumerevoli articoli sui libri da portare in valigia, alle classifiche delle hit dell'estate, in effetti gli incoraggiamenti alla lettura sotto l'ombrellone non mancano. E se a questi inviti ci si aggiunge una rete virtuosa di librerie delle località estive della Campania che propongono una varia ed originale offerta culturale, tra caffè letterari , porti e terrazze con vista, come trovare scuse per non leggere? Da Procida ad Acciaroli, passando per le altre località balneari del Cilento, ci sono numerosi punti di lettura estivi, per potere innamorarsi a prima vista di un libro, anche solo dalla copertina. Ecco le librerie delle località di mare della Campania dove andare a fare una puntatina, se ne conosci altre segnalacele.

Libreria del porto

Indirizzo: Porto di Acciaroli
Contatti: sito ufficiale
Apertura: da giugno a settembre

Non poteva godere di posizione migliore. La Libreria del porto di Acciaroli è situata letteralmente sul mare, in fondo al molo (a pochi passi dalla statua della Madonna dei pescatori). Dunque, un luogo magico sia per la bellezza della natura che la circonda sia per la selezione di titoli della migliore editoria indipendente italiana. In più, non manca un angolo dedicato ai bambini, agli appassionati di vela e mare e ai turisti, con le t-shirt d'arte dedicate ad Acciaroli. Insomma, il miglior modo per coniugare l'amore per il mare con quello per la cultura.

Vineria letteraria Elsa Morante

Indirizzo: Via Marina di Corricella 40, Procida
Contatti: 333 657 0399

Nell'Isola di Arturo, come poteva non chiamarsi se non "Vineria Letteraria Elsa Morante" il caffè letterario nella suggestiva cornice della Corricella? Qui tra le casette colorate e i pescherecci che al tramonto tornano al porto carichi di pescato, si trova questo spazio sospeso nel tempo dove Tarcisio, suo nipote e sua moglie hanno coniugato le due grandi passioni che li contraddistinguono: la letteratura e l'enologia. Questo è un luogo dove bere bene, dal vino (cinquanta vini in lista) ai drink, e leggere tanto e altrettanto bene. Basti pensare che qui si trova il capolavoro di Elsa Morante "L'Isola di Arturo" tradotto in diverse lingue.

Libreria del Mare

Indirizzo: Caprioli, frazione di Pisciotta
Contatti: tel: 0974976365

Il nome dice tutto. La Libreria del Mare nasce come libreria stagionale estiva a Caprioli (una frazione del comune di Pisciotta) ma da poco è aperta tutto l’anno, ed è diventata punto di riferimento per diverse attività culturali. In estate la sua terrazza è scenario di presentazioni di libri, animate da musica, danza e teatro. Tra i suoi scaffali non mancano testi di letteratura contemporanea, i classici, i gialli, ma anche la manualistica relativa al mare, tutti scelti dai titolari Carmen e Pierpaolo.

Nutrimenti

Orari: Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Indirizzo: Via Roma 54, Procida
Contatti: sito ufficiale

Anche la mente va nutrita e va fatto con le buone letture che nella libreria Nutrimenti di certo non mancano. Nella centrale Via Roma di Procida, si trova questa libreria, che offre un’ampia selezione di narrativa e saggistica, settori dedicati ai libri di mare, ai libri per ragazzi e a guide e saggi sull'isola, tra cui le raccolte dei racconti del festival "Procida racconta", durante il quale sei autori italiani passano a giugno 5 giorni in questo luogo quasi fuori dal tempo per scrivere un racconto su un personaggio reale che vive a Procida.