3.333 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

“Cancro, tumore, malattia… ja schiattà!”: è il coraggio l’eredità che lascia Loredana Simioli

Il video con il quale Loredana Simioli dichiarava guerra al proprio cancro, insieme ai medici e agli infermieri dell’ospedale Cardarelli di Napoli dov’era in cura rappresenta, oggi che l’attrice partenopea è prematuramente scomparsa, una piccola eredità pubblica e civile da far valere per i tanti che si vergognano della propria condizione di ammalati.
A cura di Cir. Pel.
3.333 CONDIVISIONI
Immagine

"Cancro, tumore, malattia… ja schiattà!". La frase, urlata alla maniera di Mariarca la vrenzola di Telegaribaldi, dalla grossa balconata dell'ospedale Cardarelli di Napoli fu un urlo liberatorio cui si associarono infermieri e medici. Loredana Simioli che gridava contro il tumore che la aggrediva è morta, la battaglia sembrerebbe, dunque, perduta. E il video girato nel reparto di oncologia, seduta sulla poltrona della chemio, inutile.

Chi fa battaglie insegna: si sotterra il seme, lo si coltiva e innaffia: i frutti arriveranno ma dopo. E forse non saremo noi a coglierli e mangiarli. Ci vuol coraggio a mostrarsi in video e in foto o sui social network a poco più di quarant'anni, da attrice spumeggiante, da donna bella, sorridente, suadente, a "malata di cancro" con tanto di parrucca per i capelli caduti durante la terapia, col volto scavato dal male. Ci vuole il doppio del coraggio se poi in questa condizione si vuole infonderne agli altri, cercando di strappare un sorriso, di imbastire un piccolo show coi medici e gli infermieri di un ospedale allo scopo di far sentire meno solo chi a causa della malattia si sente un appestato, un abbandonato. Ci vuol coraggio a sorridere da sani, in questo mondo, figuriamoci con un tumore in corpo. Per questo "Io non ho vergogna"  di Loredana Simioli è una piccola eredità pubblica dell'attrice napoletana morta a 45 anni. Altre eredità, quelle personali, saranno sicuramente ben custodite dalle figlie di Loredana e dagli altri affetti più cari, in primis dal fratello Gianni.

3.333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views