4.187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Mirna Doris, regina della musica napoletana: aveva 79 anni

Si è spenta all’età di 79 anni Mirna Doris, regina della musica napoletana nel mondo. All’anagrafe Annunziata Chiarelli, Mirna Doris era nata a Napoli il 28 settembre del 1940. Attiva soprattutto negli anni Sessanta, quando aveva conosciuto una grande notorietà, Mirna Doris era tornata nuovamente alla ribalta negli anni Novanta.
A cura di Redazione Napoli
4.187 CONDIVISIONI
Immagine

Morta a 79 anni Mirna Doris. La notizia del decesso è diventata ufficiale dopo qualche ora di "balletto" sui social, con una prima notizia della morte della cantante napoletana e poi una smentita arrivata dalla stessa pagina Facebook della Doris. Quindi, in tarda mattinata, l'ufficialità: non si era trattato di un errore della struttura sanitaria nella quale la cantante partenopea si trovava in cura, come comunicato subito dopo il diffondersi della notizia.

All'anagrafe Annunziata Chiarelli, la cantante era nata a Napoli, precisamente nel borgo di Marechiaro, a Posillipo, il 28 settembre del 1940. Interprete della canzone tradizionale napoletana nel mondo, la carriera di Mirna Doris era iniziata all'inizio degli anni Sessanta in America, quando un commerciante italiano proprietario di alcuni supermercati negli Stati Uniti, dopo aver ascoltato la sua voce, la volle come interprete della canzone pubblicitaria della sua azienda. Negli anni Sessanta, Mirna Doris acquisì sempre più notorietà: nel 1968 e, l'anno dopo, nel 1969, trionfò al Festival di Napoli. Dopo aver conosciuto un momento di declino, soprattutto negli anni Ottanta, nella seconda metà degli anni Novanta, invece, la Doris ha vissuto un momento di rinnovata notorietà grazie a Paolo Limiti, che la volle in Rai come interprete dei brani della canzone napoletana in molti dei suoi programmi.

Soltanto ieri, il lutto ha colpito la musica napoletana con la morte di Corrado Sfogli: lo storico chitarrista e direttore della Nuova Compagnia di Canto Popolare si è spento all'età di 69 anni. Tre giorni fa, invece, a sconvolgere il mondo della musica partenopea era arrivata la notizia della morte di Joe Amoruso, tastierista napoletano per anni al fianco di un altro indimenticato artista napoletano come Pino Daniele.

4.187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views