63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nel ventre di Napoli nasce la scuola di scrittura creativa di “Un’Altra Galassia”

Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio saranno i docenti di “Un’Altra Galassia – La Scuola”, prima scuola dedicata alla scrittura creativa nel centro storico di Napoli. Massimo 20 iscritti e 5 borse di studio per capire i meccanismi dietro il romanzo, il racconto, il cinema e il reportage narrativo.
A cura di Redazione Napoli
63 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche anno a Napoli c'è "Un'altra galassia", un piccolo festival letterario che cerca di unire la qualità della scrittura, un'idea nuova di presentarla, alla scoperta di alcuni luoghi nascosti del centro storico della città. Il festival, nei cinque anni dalla sua nascita, ha portato nel ventre di Napoli (e nel suo sottosuolo) molti scrittori: da Francesco Piccolo ad Ascanio Celestini, passando per Valerio Magrelli, Raffaele La Capria, Giuseppe Montesano, Giorgio Fontana, Diego De Silva, Patrizia Cavalli, Paolo Nori e tanti altri. Da una sua costola, quest'anno, nascerà "Un'Altra Galassia – La Scuola", ovvero la prima scuola dedicata alla scrittura creativa nel centro storico della città, aperta a tutti i lettori e gli aspiranti scrittori di ogni età. Lo start è previsto per il 14 gennaio per un totale di 23 incontri che termineranno il 10 giugno 2015 e si terranno presso lo Spazio NEA di Via S. Maria di Costantinopoli 53 e nell’atmosfera speciale del Monastero delle Cappuccine Clarisse delle Trentatré, di Via Pisanelli 8.

Il corso, rivolto a un massimo di 20 iscritti, riguarderà quattro temi: Romanzo, racconto, cinema e reportage narrativo, le cui lezioni saranno tenute da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino, Massimiliano Virgilio, tra i fondatori del collettivo che da anni porta avanti il festival. La scuola nasce con il sostegno della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione che daranno, inoltre, la possibilità di seguire il corso gratuitamente a 5 studenti delle scuole superiori comprese nella II e IV municipalità, grazie ad altrettante borse di studio che copriranno il totale delle spese.

“Assistiamo quotidianamente alla decisione dei migliori giovani del nostro Mezzogiorno di trasferirsi in altre regioni o Nazioni per acquisire competenze e professionalità di eccellenza” sostiene Adriano Giannola, Presidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. “La scelta di cofinanziare questo intervento vuole essere un segno della possibilità di sviluppare azioni di alta qualità anche nelle nostre aree, nella speranza di rallentare il fenomeno migratorio mantenendo un fondamentale capitale sociale sul nostro territorio” aggiunge, mentre Luigi Solito e Bruno La Mura, responsabili di Spazio Nea, aggiungono: “C'è un'anima di questo luogo che accompagna la galleria d'arte contemporanea, e si traduce in un luogo di ritrovo per artisti, scrittori, registi. La sinergia con Un'Altra Galassia è nata così: gli ideatori della festa del libro hanno scelto di ritrovarsi qui; non rimaneva, quindi, che ufficializzare una collaborazione nata spontaneamente. Quale occasione migliore se non quella di ospitare un laboratorio dedicato alla scrittura?”.

Tutte le informazioni, il programma del corso, i costi, le modalità di iscrizione e di accesso alle borse di studio sono disponibili all’indirizzo web www.unaltragalassia.com e sui social network dedicati.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views