Alibus Napoli
in foto: Alibus Napoli: fermate, orari e prezzi.

L'aeroporto di Capodichino dista circa 13 chilometri dal centro di Napoli. Per turisti e cittadini in arrivo e in partenza ci sono diversi modi per raggiungere lo scalo: con la macchina privata, con il taxi e con l'Alibus, la navetta che collega l'Aeroporto di Capodichino con il centro storico di Napoli, che è sì il mezzo più economico ma anche quello a maggior rischio di sciopero e disservizi. Il percorso che la navetta compie è molto breve. Ci sono solo tre fermate che permettono di raggiungere i principali interscambi per spostarsi in tutta la città, come piazza Garibaldi, in prossimità delle linee 1 e 2 della metropolitana, della Circumvesuviana e della stazione centrale con i treni delle Ferrovie dello Stato, e il Molo Beverello, da cui partono aliscafi e traghetti per le isole del Golfo e per il Cilento. La sua gestione è affidata all'Anm, l'Azienda napoletana per la mobilità, sul cui sito ufficiale è possibile trovare ulteriori informazioni.

Mappa, fermate e orari | Prezzi dei biglietti e punti vendita | Altri mezzi per raggiungere l'aeroporto

Mappa, fermate e orari di Alibus Napoli

mappa_dei_trasporti
in foto: Mappa dei trasporti di Napoli: la linea Alibus è evidenziata con una freccia (Ingrandisci qui).

Fermate: aeroporto, piazza Garibaldi (in prossimità dell'hotel Cavour) e piazza Municipio, da cui è possibile raggiungere il Molo Beverello e la centralissima via Toledo, dove vi sono le fermate della metropolitana e dalla funicolare con cui è possibile arrivare nella zona collinare della città. Si ricorda, però, che la linea Alibus ferma anche in via Acton, vicinissimo alla Galleria Vittoria. In genere, per percorrere l'intera tratta si impiegano circa 35 minuti. Tutti i bus sono accessibili alle persone disabili.

Frequenza e orari: Le navette partono ogni venti minuti. Dall'aeroporto la prima è prevista alle ore 06:00 e l'ultima alle 23:40 dal lunedì al giovedì, mentre il sabato e la domenica il servizio è attivo dalle 06:30 alle 23:50. Dal Porto in direzione Capodichino, invece, la prima partenza è fissata alle ore 05:30 e l'ultima alle 00:10. Tra l'aeroporto e la stazione di piazza Garibaldi vi è un tempo di percorrenza da un minimo di circa 15-20 minuti fino a un massimo di 60 minuti, a seconda del traffico.

Prezzi e punti d'acquisto dei biglietti di Alibus a 5 euro

I ticket Unico Alibus dal 2017 costano 5 euro e hanno una validità di 90 minuti a partire dalla prima convalida. Se volete, potete acquistare il biglietto anche a bordo della navetta, ma lo pagherete con una maggiorazione di 1 euro. E' possibile acquistarli anche presso alcuni rivenditori autorizzarti, che potrete trovare all'aeroporto di Capodichino al Sun Store Tabacchi, oppure a piazza Garibaldi, presso alcuni tabacchi e presso le edicole del Molo Beverello. Eccoli di seguito:

Stazione di piazza Garibaldi

Bar Bellavita corso Garibaldi, 85
Biglietteria piazza Garibaldi
Box R.I.T.A. piazza Garibaldi Interno Stazione Ferrovie dello Stato
Edicola piazza Garibaldi Interno Stazione Ferrovie dello Stato
Giancar – Staz. Anm Piazza Garibaldi, 44
Tabacchi piazza Garibaldi, 48
Tabacchi piazza Garibaldi Interno Stazione Ferrovie dello Stato
Tabacchi piazza Garibaldi Interno Stazione Stazione Ferrovie dello Stato

Stazione Marittima

Atlantis Srl Molo Beverello
Bar – Ristomar via Nuova Marina – Calata Porta Di Massa
Biglietteria L. 1 Interno Metro Vanvitelli
Chalet Pic Nic Molo Beverello
Edicola via Cristoforo Colombo, 1
Edicola via Calata San Marco, 1
Tabacchi piazza Trieste E Trento, 3
Tabacchi via Piazza Municipio, 16

Altri modi per arrivare all’aeroporto di Capodichino da Napoli

Come abbiamo visto, l'Alibus è il metodo più economico per raggiungere da Napoli l'aeroporto di Capodichino, anche se le lamentele degli utenti sono all'ordine del giorno a causa di continui scioperi del personale e disservizi di ogni genere. E lo sarà almeno fino a quando non verrà completata la realizzazione della fermata della metropolitana come prolungamento della Linea 1. Di certo è il taxi il mezzo più comodo per arrivare allo scalo partenopeo o, viceversa, per spostarsi da qui verso il centro storico: dalla stazione centrale di piazza Garibaldi la tariffa fissa è di 16 euro, di 19 se si parte dal Molo Beverello e da piazza del Plebiscito. Infine, è possibile utilizzare anche la propria macchina privata per andare in aeroporto. La struttura è dotata di ben 5 parcheggi custoditi, situati in zone strategiche nei pressi dei terminal delle partenze e degli arrivi. A seconda del periodo di sosta, aumenta il prezzo del biglietto che dovrete pagare, e che in molti casi può raggiungere anche cifre importanti: in genere al giorno la tariffa fissa è di 36 euro, con alcune promozioni nel parcheggio multipiano, dove fino a 7 giorni il prezzo è di 100 euro, e in quello P1, in cui per lo stesso numero di giorni si paga 59 euro.