Mappa e orari della Circumvesuviana di Napoli
in foto: Mappa della Circumvesuviana (in blu Napoli–Sorrento; in giallo Napoli–Baiano; in rosso Napoli–Sarno).

Frequenza e orari della Circumvesuviana variano in base a linea, stagione e parte della giornata in cui si viaggia. Questa ferrovia serve Napoli e parte della sua provincia con 5 linee che collegano il centro città con i comuni che si sviluppano intorno al Vesuvio, fino a raggiungere Sorrento, Nola, Baiano e la zona compresa tra Nocera e Sarno. La prima arteria fu inaugurata nel 1884. Oggi l’intera tratta conta oltre 25 milioni di passeggeri all’anno e dal 2012 è gestita dall’Eav, l’Ente autonomo volturno. Ecco i dettagli con gli orari, le fermate e i prezzi della Circumvesuviana.

Linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento via Torre Annunziata
Linea Circumvesuviana Napoli-Baiano via Nola
Linea Circumvesuviana Napoli-Sarno via Ottaviano
Linea Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino via Torre Annunziata
Linea Circumvesuviana Napoli-San Giorgio

Scioperi, ritardi, sovraffollamento: i disagi della Circumvesuviana

Gli orari, i prezzi e le fermate della linea Circumvesuviana
in foto: Orari Circumvesuviana, le partenze e le tariffe da e per Napoli.

Orari Cirumvesuviana Napoli-Sorrento via Torre Annunziata

Orari della Circumvesuviana Napoli–Torre annunziata–Sorrento (ingrandisci).
in foto: Orari della Circumvesuviana Napoli–Torre annunziata–Sorrento (ingrandisci).
Orari Circumvesuviana Sorrento–Torre annunziata–Napoli (ingrandisci).
in foto: Orari Circumvesuviana Sorrento–Torre annunziata–Napoli (ingrandisci).

Nei giorni feriali il primo treno diretto da Napoli Porta nolana in direzione Sorrento parte alle 06:09, con intervalli di 30 minuti tra una corsa e l’altra fino alle 21:39, orario dell’ultimo treno. Da Sorrento il primo treno diretto in direzione Napoli parte alle 06:01, con una frequenza di 30 minuti fino alle 21:37. Gli orari della prima e dell’ultima partenza da entrambi i capolinea è la stessa nei giorni festivi, sabato e domenica. La partenza del primo treno direttissimo da Napoli Porta nolana è alle 06:40. Ferma nelle stazioni di Napoli Garibaldi, San Giorgio, Ercolano Scavi, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Pioppaino, via Nocera, Castellammare e da Vico Equense fino a Sorrento. Le altre corse da Napoli partono alle 08:11, alle 13:41, alle 15:11, alle 17:41 e alle 19:11. Da Sorrento partono alle 06:49, alle 08:26, alle 13:56, alle 15:26, alle 17:56 e alla 19:26. Si effettuano anche nei giorni festivi.

Fermate. Le stazioni che fanno parte di questa linea sono ben 35, molto utilizzate anche dai turisti per raggiungere la Penisola sorrentina. Le fermate sono le seguenti: Napoli corso Garibaldi, Napoli piazza Garibaldi, Centro direzionale, Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio a Cremano, San Giorgio – Cavalli di bronzo – Villa Bruno, Portici Bellavista, Portici via Libertà, Ercolano Scavi, Ercolano Miglio d’oro, Torre del Greco, via Sant’Antonio, via del Monte, via dei Monaci, Villa delle Ginestre, Leopardi, via Viuli, Trecase, Torre Annunziata Oplonti, Pompei scavi, via Moregine, Ponte Persica, Pioppaino, via Nocera, Castellammare di Stabia, Pozzano, Scraio, Vico Equense, Seiano, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento.

Prezzi. Il biglietto orario da Napoli fino a San Giorgio a Cremano costa 2 euro, fino a Ercolano e Torre del Greco 2,50 euro, fino a Torre Annunziata e Pompei 3,20 euro, fino a Castellammare 3,20 euro, fino a Vico Equense 3,90 euro e infine per Sorrento 4,50 euro.

Orari Circumvesuviana Napoli-Baiano via Nola

Orari Napoli–Baiano (ingrandisci la tabella).
in foto: Orari Napoli–Baiano (ingrandisci la tabella).
Orari Baiano–Napoli (ingrandisci la tabella).
in foto: Orari Baiano–Napoli (ingrandisci la tabella).

Gli orari della linea Circumvesuviana da Napoli a Baiano via Nola sono divise in due fasce orarie, feriale e festiva. Nei giorni feriali il primo treno da Napoli Porta nolana parte alle ore 06:04 e con frequenza di 30 minuti circa fino alle 20:18, orario della partenza dell’ultimo treno in direzione Baiano. Viceversa, da Baiano in direzione Napoli la prima corsa parte alle 06:02, con partenze ogni ora fino all’ultima delle 20:02. Nei giorni festivi, inclusi i sabato e le domeniche, il primo treno da Napoli parte alle 06:18 con una frequenza di un’ora circa fino alle 18:18, poi ogni 30 minuti fino all’ultima corsa delle 20:19. Da Baiano il primo treno parte alle 06:02 e a intervalli di un’ora fino alle 20:02.

Fermate. La linea Circumvesuviana collega Napoli a Baiano, in provincia di Avellino, via Nola. Ci sono in tutto 35 fermate: Napoli Porta Nolana, Napoli piazza Garibaldi, Napoli Centro direzionale, Poggioreale, Botteghelle, Casoria fontane, Casalnuovo, La pigna, Talona, Parco Piemonte, Pratola Ponte, Pomigliano d’Arco, Alfa Lancia 2, Castelcisterna, Brusciano, De Ruggiero, via Vittorio Veneto, Marigliano, San Vitaliano, Scisciano, Saviano, Nola, Cimitile, Camposano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Baiano. Dalla stazione di Alfa Lancia 2 parte la diramazione che arriva alle fermate di Alfa Lancia 4 e Acerra.

Prezzi. La tariffa del biglietto orario all’interno del comune di Napoli è di 1,20 euro. Da Napoli a Casoria il prezzo sale a 2 euro. Per Casalnuovo, Pomigliano d’Arco e Acerra il costo del ticket è di 2,50 euro, per Marigliano e Nola a 3,20 euro, e da Roccarainola fino a Baiano 3,90 euro.

Orari Cirumvesuviana Napoli-Sarno via Ottaviano

Orari della linea Napoli–Ottaviano–Sarno (ingrandisci la tabella).
in foto: Orari della linea Napoli–Ottaviano–Sarno (ingrandisci la tabella).
Orari della linea Sarno–Ottaviano–Napoli (ingrandisci la tabella).
in foto: Orari della linea Sarno–Ottaviano–Napoli (ingrandisci la tabella).

Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, il primo treno in partenza da Napoli è previsto alle ore 06:32 e il secondo alle 07:22. Dalla corsa delle 08:02 sono previste partenze ogni ora fino alle 18:02, poi alle 18:32, 19:32 e 20:02, orario dell’ultima corsa. Gli orari sono gli stessi nei giorni festivi. Da Sarno in direzione Napoli il primo treno, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, parte alle 06:19, poi alle 06:49 e ogni ora fino alle 19:49, orario dell’ultima corsa.

Fermate. La linea che da Napoli arriva a Sarno, in provincia di Salerno, passa per Ottaviano. Parte dalla stazione di Napoli Porta nolana e prosegue per Gianturco, San Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli, Vesuvio – De Meis, Cercola, Pollena, Guindazzi, Madonna dell’Arco, Sant’Anastasia, Mercato Vecchio, Somma, Rione Trieste, Ottaviano, San Leonardo, San Giuseppe, Casilli, Terzigno, Flocco, Poggiomarino, Striano San Valentino Torio e Sarno.

Prezzi. La tariffa del biglietto orario è di 3,20 da Napoli fino a Ottaviano e di 3,90 euro fino a Sarno.

Orari Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino

Orari Circumvesuviana Napoli–Poggiomarino (ingrandisci la tabella).
in foto: Orari Circumvesuviana Napoli–Poggiomarino (ingrandisci la tabella).
Orari Circumvesuviana Poggiomarino–Napoli (orario tabella).
in foto: Orari Circumvesuviana Poggiomarino–Napoli (orario tabella).

Durante i giorni feriali, il primo treno da Napoli Porta nolana per Poggiomarino parte alle 05:55 e per ogni 30 minuti fino all’ultima corsa delle 19:55. Non sono garantiti i treni con partenza alle 06:55, alle 07:48, alle 11:55, alle 14:54 e alle 17:55. Nei giorni festivi la prima partenza è alle 06:24 e l’ultima alle 19:55. Da Poggiomarino verso Napoli il primo treno nei giorni feriali e in quelli festivi parte alle 05:57. Le partenze sono previste ogni 30 minuti fino alle 20:04, orario previsto per l’ultima partenza.

Fermate. Da Napoli Porta Nolana si arriva a Poggiomarino attraverso le seguenti fermate: Napoli Garibaldi, Gianturco, San Giovanni Barra, Santa Maria del Pozzo, San Giorgio, San Giorgio – Cav. Bronzo, Portici Bellavista, Portici via Libertà, Ercolano Scavi, Ercolano – Miglio d’Oro, Torre del Greco, via Sant’Antonio, via del Monte, via dei Monaci, Villa delle Ginestre, Leopardi, via Viuli, Trecase, Torre Annunziata Oplonti, Boscotrecase, Boscoreale, Pompei, Scafati, San Pietro, Via Cangiani e infine Poggiomarino.

Prezzi. Il biglietto orario da Napoli a Torre del Greco costa 2,50 euro e fino a Torre Annunziata e Poggiomarino 3,20 euro. Per gli spostamenti all’interno del circuito urbano di Napoli il prezzo del ticket è di 1,20 euro.

Orari Circumvesuviana Napoli-San Giorgio

Orari della Circumvesuviana Napoli–San Giorgio (ingrandisci tabella degli orari).
in foto: Orari della Circumvesuviana Napoli–San Giorgio (ingrandisci tabella degli orari).
Orario della Circumvesuviana S. Giorgio–Napoli (ingrandisci tabella degli orari).
in foto: Orario della Circumvesuviana S. Giorgio–Napoli (ingrandisci tabella degli orari).

Questa linea è in servizio dal lunedì al venerdì. Si ferma il sabato, la domenica e i giorni festivi. Il primo treno della linea Circumvesuviana in partenza da Napoli Porta nolana diretto a San Giorgio parte alle 06:11, con frequenza di uno ogni 30 minuti fino alle 18:32, orario dell'ultima partenza. Da San Giorgio, invece, il primo treno è previsto alle ore 06:49 e l’ultimo alle 18:49. I treni durante la giornata partono con una frequenza di 30 minuti.

Fermate. Da Napoli Porta nolana passa per Garibaldi, Napoli Centro direzionale, Poggioreale, Botteghelle, Madonnelle, Argine Palasport, Villa Visconti, Vesuvio – De Meis, Bartolo Longo e arriva a San Giorgio.

Prezzi. Per la tratta Napoli – San Giorgio il costo del biglietto orario è di 2 euro.

Scioperi, ritardi, sovraffollamento: i disagi della Circumvesuviana

Non mancano le denunce dei disagi da parte dei pendolari, costretti a fare i conti tutti i giorni con disservizi, abbandono e precarietà in cui versano le stazioni e continui scioperi del personale. Non è un caso che Legambiente abbia definito la Circumvesuviana di Napoli tra le peggiori linee d’Italia nel rapporto “Pendolaria 2015”. Le tabelle degli orari che abbiamo elencato sopra potrebbero essere disattese dalla realtà, ma sono soprattutto il sovraffollamento e lo stato dei vagoni a rendere insopportabile il viaggio negli orari di punta e in estate. Alle condizioni talvolta disumane a cui sono costretti i passeggeri della Circumvesuviana si contrappongono quelle del Campania Express, un treno di "lusso" (11 euro a/r) con i confort di buon senso garantiti, attivo in primavera e in estate sulla tratta Napoli Porta Nolana-Sorrento con fermate intermedie Piazza Garibaldi, Ercolano e Pompei. Altre informazioni sul sito ufficiale dell'Eav.