432 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua, arriva il casatiello vegan: addio a uova, prosciutto e salame, ecco tofu e seitan

Uno dei tipici prodotti della tradizione culinaria napoletana “rivisitato” in chiave vegan: addio a prosciutto, salame e uova, ecco seitan, tofu, mozzarisella e tanti altri ingredienti, purché rigorosamente “cruelty free”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
432 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei prodotti tipici della cucina napoletana "rivisto" in chiave vegana. Si tratta del casatiello, l'immancabile torta salata che affonda le sue origini al Seicento e diventata caratteristica soprattutto delle festività pasquali. Ma come ogni ricetta, anche il casatiello è stato rivisitato in chiave moderna e, soprattutto, "cruelty free" (senza crudeltà), come amano dire i vegani.

E dunque, addio a salame, uova, prosciutto, e quant'altro possa derivare in maniera diretta o indiretta: nelle ricette vegane del casatiello, che sono tante e variano da persona a persona, si possono trovare seitan, tofu, mozzarisella, lupini ma anche funghi, peperoni, olive e pinoli. Insomma, c'è anche in questo caso di tutto, come da tradizione: purché, ovviamente, sia rigorosamente "vegan". Un'alternativa che però a Napoli non sembra ancora diffondersi davvero, nonostante tutto. La tradizione del "casatiello" sembra infatti resistere a tutto e a tutti.

L'origine del casatiello, del resto, ne giustifica anche la maggior diffusione durante il periodo pasquale: inventato con ogni probabilità da monaci, prende il proprio nome dal "pane al formaggio" di cui è composto. Proprio l'origine monastica ha dato vita al nome partendo dal formaggio, in latino "casus", così come ha dato origine alla sua caratteristica forma, mutuando la simbologia della Pasqua: le strisce di pane che "ingabbiano" le uova semi-sommerse nell'impasto di pane al formaggio, rappresentano infatti la croce su cui morì Gesù, mentre la sua forma a ciambella richiama l'aspetto "anulare", ovvero è una sorta di richiamo alla ciclicità insita nella resurrezione pasquale vera e propria.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views