726 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quella volta in cui Pino Daniele consegnò il David di Donatello a Ennio Morricone

Alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello 1999, Ennio Morricone fu insignito del premio alla Miglior Colonna Sonora: il David gli fu consegnato da un altro indimenticato musicista, Pino Daniele.
A cura di Valerio Papadia
726 CONDIVISIONI
Immagine

È il 16 giugno del 1999, un'estate, come adesso, di 21 anni fa. A Cinecittà, a Roma, si sta svolgendo la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, i premi Oscar del cinema italiano, trasmessa anche in diretta tv, in prima serata, su Rai Uno per la conduzione di Carlo Conti. "La leggenda del pianista sull'oceano" è uno dei film favoriti: il capolavoro di Giuseppe Tornatore con protagonista Tim Roth vince il premio come Miglior Regista, che va appunto al cineasta di Bagheria, ma vince il David anche per la Migliore Colonna Sonora, composta dall'unico, grande maestro Ennio Morricone (che, l'anno dopo, nel 2000, vincerò anche il Golden Globe per lo stesso film). Sul palco, a consegnare al grande compositore la riproduzione in miniatura del celebre David di Donatello, c'è Pino Daniele.

Sia il grande compositore romano, che l'indimenticato cantautore partenopeo, non ci sono più, e ricordarli vicini su quel palco è un modo per omaggiare entrambi gli artisti, con carriere molto diverse alle spalle, in ambiti diversi, ma accomunati dalla grande passione che nutrivano tutti e due per la musica, alla quale hanno dedicato la loro intera esistenza, troppo breve nel caso di Pino Daniele, deceduto prematuramente a causa del suo cuore da lungo tempo malato, ma ricca; decisamente più lunga e costellata di successi e di riconoscimenti internazionali per quanto riguarda Ennio Morricone.

726 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views